"In tutte le campagne elettorali ci sono sondaggi che allarmano, ma noi siamo in pista"

Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, candidata indipendentemente nella lista Pd Democratici e progressisti come capolista a Bologna e Modena alla Camera, oggi è in Toscana e Umbria per la campagna elettorale

Elly Schlein

Elly Schlein

Firenze, 11 settembre 2022 - "Salvini non doveva solo redarguire e condannare il consigliere leghista fiorentino che ha fatto quel video offensivo a Firenze, ma doveva espellerlo. Perché non lo ha fatto?". Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia Romagna, candidata indipendentemente nella lista Pd Democratici e progressisti come capolista a Bologna e Modena alla Camera, oggi è in Toscana e Umbria per la campagna elettorale in sostegno ai candidati della sua coalizione. Stamani a Firenze poi a Vaiano e nel pomeriggio a Cavriglia e Chiusi per chiudere alle 20 a Perugia. Un pensiero immediato lo ha rivolto appena arrivata a Firenze a Iacopo Melio, consigliere regionale Pd, che ha vissuto giorni particolarmente difficili per il suo stato di salute esprimendo  tutta la sua vicinanza e mandandogli un grande abbraccio.

Sul rush finale Elly Schlein ha fondate speranze di un ribaltone.

"Siamo lì,  testa a testa, siamo in pista con i nostri programmi e idee. Non ricordo campagna elettorale in cui non ci sua stato un sondaggio che poteva allarmare... ora tutti mobilitati per convincere gli indecisi". 

Quindi lei è per il voto utile? 

"Credo nel voto consapevole che sia espressione di una consapevolezza che noi disegniamo un futuro migliore. Il voto va chiesto a favore prima di tutto delle nostre scelte su lavoro, diritto, ambiente. Il politicismo e le strategie vengono dopo... pensiamo soprattutto che le persone ora più che mai stanno soffrendo".

Lei ribadisce il valore dei diritti acquisiti da difendere e dei diritti da conquistare.

"La destra sceglie ogni giorno un nemico in un cosidetto 'diverso'. L'altro giorno la donna Rom, poi Peppa Pig e la genitorialità. La preoccupazione è  fondata perchè questa destra ha come riferimento Orban e il modello polacco per limitare se non annullare il ricorso all'aborto". 

Il centrosinistra non sfonda più tra gli operai. Bisogna ripensare la politica del Lavoro?

"Bisogna riconoscere gli errori e fare proposte concrete e incisive. Limitare il ricorso ai contratti a termine, aumentare i salari e tagliare le tasse sul lavoro. Varare il salario minimo e puntare alle assunzioni a tempo determinato".

Transizione ecologica. Serve uno scatto anche culturale? 

"Le fonti rinnovabili sono le uniche che ci possono permettere  l'indipendenza energetica. Possono  dare forza alla buona impresa green e generare migliaia di posti di lavoro come tante aziende italiane stanno già dimostrando".

Rigassificatore di Piombino.

"È fondamentale programmare soluzioni ponte per pochi anni. Nella fattispecie Piombino deve avere compensazioni e deve essere coinvolto tutto il  territorio".