Elezioni Toscana, seggi aperti: regionali, alle 12 l'affluenza è oltre il 14%

Via alle consultazioni anche per il referendum sul taglio dei parlamentari. In alcuni comuni c'è anche la scelta del sindaco

La coda a un seggio a Livorno

La coda a un seggio a Livorno

Firenze, 20 settembre 2020 - Via alla tornata elettorale in Toscana. Scattano le consultazioni per il rinnovo della Regione e per il referendum sul taglio dei parlamentari (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15). La prima affluenza delle regionali, quella delle 12, è intorno al 14,63%. Un dato in linea con lo stesso orario delle regionali 2015, quando alle 12 aveva votato il 14.6%. Allora però si votò in un solo giorno e non in due come in questo caso. 

CODE AI SEGGI MA OPERAZIONI REGOLARI - LEGGI L'ARTICOLO

Due dunque le schede che verranno consegnate all'elettore. In alcuni comuni, dove si sceglie il sindaco, saranno invece addirittura tre appunto per scegliere la nuova guida cittadina. Accade a Arezzo, a Viareggio, Coreglia Alteminelli e Sillano Giuncugnano in provincia di Lucca, a Villafranca Lunigiana (Massa Carrara), a Cascina e Orciano Pisano (Pisa), a Follonica (Grosseto) e a Uzzano (Pistoia).

I candidati al voto (fotogallery)

false

Renzi con la moglie al voto

false

Renzi al seggio per il voto

 "Oggi e' una festa della democrazia; sempre, e mai come in questo momento oggi vanno ringraziati gli scrutatori, vanno ringraziate le donne e gli uomini che stanno permettendo di mantenere in vita l'esercizio democratico". Cosi il leader di Iv Matteo Renzi, arrivando alle 11 a votare al seggio alla scuola Villani di Firenze. Renzi è arrivato con la moglie Agnese e con il senatore Francesco Bonifazi. "Quindi - ha aggiunto Renzi - e' una giornata di festa per la democrazia, ma anche di grande gratitudine verso i volontari, la Protezione Civile, e naturalmente verso gli scrutatori e chi garantisce il funzionamento dei seggi".

 

Il sindaco di Firenze: "Ho fatto il mio dovere"

«Ho fatto il mio dovere di cittadino, con orgoglio e consapevolezza. Qualunque sia la vostra scelta, andate a votare. Se non lo fate qualcun altro deciderà al vostro posto. Viva la democrazia, viva l'Italia». Così su Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella postando la foto mentre vota stamani al seggio della scuola Villani, in via Giannotti a Firenze. 

 

Le regionali

Si vota per eleggere il nuovo presidente di Regione e quaranta consiglieri. Per quanto riguarda le regionali in Toscana, l'elettore riceverà una sola scheda di colore arancione. Si possono esprimere due voti: uno tracciando una croce sul nome del candidato presidente prescelto, l'altro sul simbolo della lista che si vuole votare (è possibile il voto disgiunto, votare cioè un certo candidato presidente ma una lista che ne sostiene un altro). Se si vota solo una lista, automaticamente il voto andrà al candidato presidente sostenuto da quella lista. Se si vota solo il candidato presidente, invece, il voto andrà solo al presidente e a nessuna lista. LE LISTE DEI CANDIDATI: CLICCA QUI

Come si vota

Clicca sul nostro speciale con tutte le istruzioni per votare 

I curriculum dei candidati alla presidenza della Regione

Marco Barzanti (Partito comunista italiano)

Salvatore Catello (Partito comunista)

Susanna Ceccardi (Lega Salvini Premier-Fratelli d'Italia-Forza Italia Udc-Toscana civica per il cambiamento)

Tommaso Fattori (Toscana a sinistra)

Irene Galletti (Movimento 5 Stelle)

Eugenio Giani (Europa Verde Progressista Civica-Italia Viva + Europa-Orgoglio Toscana per Giani presidente-Partito Democratico-Sinistra civica ecologista-Svolta!)

Tiziana Vigni (Movimento 3V Libertà di scelta)

Il referendum

Ma in Toscana, come in tutta Italia, si vota anche per il referendum sul taglio o meno dei parlamentari. Tagliare il numero dei parlamentari o no? Questo il quesito per 46.641.856 italiani chiamati al voto per il referendum di domenica e lunedì. Ad essere precisi sarà questo il quesito che gli elettori troveranno nella schede verde chiaro: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari', approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?". Si o No. Risposta semplice. Barrando sulla casella del sì acconsentiamo al taglio, barrando sul no impediamo il taglio. 

Comuni al voto per il sindaco

In Toscana ci sono 200mila elettori chiamati al turno amministrativo per nove comuni. Riguardo ai comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti (e quindi con possibilità di ballottaggio in caso di mancato raggiungimento della maggioranza assoluta da parte di un candidato al primo turno) si voterà ad Arezzo (unico capoluogo di provincia), Viareggio in provincia di Lucca, Cascina in provincia di Pisa.

Cinque comuni invece eleggeranno il sindaco al primo turno perchè con popolazione inferiore ai 15mila abitanti: due comuni della provincia di Lucca (Coreglia Antelminelli, Sillano Giuncugnano), Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara), Orciano Pisano (Pisa), Uzzano (Pistoia).

Singolare il caso di Follonica (Grosseto), dove si voterà ma solo per il ballottaggio perché l'esito del primo turno (di un anno e mezzo fa) è stato nel frattempo riscritto dal Tar dopo il riconteggio di alcune schede. Quindi per Follonica si vota solo per il ballottaggio che eleggerà il sindaco.

Incognita covid

Ovviamente sulle elezioni pesano le regole di contagio anti-covid ai seggi. L'Anci ha varato un decalogo con tutte le regole da osservare ai seggi. LEGGI IL DECALOGO