Elezioni, in Toscana pronti i nomi dei leghisti. "Ora aspettiamo Matteo"

Il centrodestra "più forte" con la lista unitaria di Toti. FdI, i candidati certi

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Firenze, 12 agosto 2022 - I nomi toscani della rosa dei candidati di Fratelli d’Italia sono arrivati nella sede nazionale di via della Scrofa a Roma. Lo schema anche per la Toscana, sempre più azzurra che rossa nella mappa dei nuovi collegi post riforma, è il solito: 50 per cento di candidati a Fdi, l’altra metà alla coalizione. La Lega sta preparando la lista e confida che con l’arrivo di Matteo Salvini alla Versiliana il 17 agosto ci sia il battesimo definitivo della rosa, Forza Italia sta mettendo in fila i candidati in attesa del via libera di Berlusconi.

Il centrodestra da ieri ha quattro gambe: c’è anche la forza moderata ("Noi con l’Italia" di Maurizio Lupi, "Italia al centro" di Giovanni Toti, l’Udc di Lorenzo Cesa e "Coraggio Italia" di Luigi Brugnaro).

«Una forza tranquilla. Tranquilla ma determinata - ha detto il presidente della Liguria e leader di Italia al centro, citando il "fortunato" slogan del presidente francese Mitterand per riassumere l’essenza di "Noi moderati". "Se siamo qui oggi è anche per emendare qualche colpa che abbiamo avuto in passato - ha aggiunto - Molti milioni di elettori fino a pochi anni fa si riconoscevano in un polo moderato che si è andato via via sfaldando. Una situazione che non fa bene al Paese, alla stessa coalizione, al pragmatismo. Questo anche per colpa di chi non ha saputo mettersi insieme e superare tanti rivoli. Oggi rimettiamo insieme famiglie che hanno un pensiero comune, un’idea di paese comune, una storia comune pur con sensibilità diverse che variano dai territori e da esperienze di vita diverse. Ma credo che questo sia un passo importante che avrà un significato importante nella prossima campagna elettorale". Da qui anche la convinzione che la percentuale del 3,5%, attribuita alla lista secondo un primo sondaggio, "non sia neppure l’inizio, ma che anzi molti italiani torneranno a riconoscersi in quei valori in cui credono".

Vicinissimo a Toti c’è il deputato pratese Giorgio Silli che sarà nuovamente della partita (fu eletto nel 2018 nel collegio uninominale di Prato).

Fratelli d’Italia viaggia di bolina, forte del primato nei sondaggi e della ledership nella coalizione. I nomi delle ore scorse sono tutti confermati: Giovanni Donzelli, braccio destro di Giorgia Meloni, responsabile dell’organizzazione del partito, il deputato Riccardo Zucconi, il senatore Patrizio La Pietra. Arrivati a Roma anche i nomi di Jacopo Cellai, Paolo Marcheschi, Chiara Pelagotti. E ancora Fabrizio Rossi (vicesindaco di Grosseto e coordinatore regionale di FdI), Chiara La Porta, Francesco Michelotti, Letizia Giorgianni.

Massimo Mallegni, coordinatore di Forza Italia in Toscana e senatore, sarà candidato nel collegio uninominale Lucca, Massa, Pistoia, Prato. Tra gli azzurri toscani sicure candidate Deborah Bergamini, sottosegretaria uscente ed Erica Mazzetti, deputata pratese. Per la Lega in testa alle candidature c’è Tiziana Nisini, sottosegretaria uscente, confermata la candidatura di Mario Lolini con Edoardo Ziello, Donatella Legnaioli, Maurizio Carrara, Manuel Vescovi e Andrea Barabotti.

L.C.