Elezioni Camera Toscana: vittoria centrodestra 7 a 2. Perde Enrico Rossi

Il punto sui seggi: le affermazioni del centrosinistra sono a Firenze e nell'hinterland del capoluogo

Firenze, 26 settembre 2022 - Come al Senato, anche alla Camera la Toscana vede la vittoria del centrodestra. Sei sono i deputati che la Toscana invierà a Roma. Due quelli del centrosinistra. Livorno vince Chiara Tenerini, di Forza Italia, già presidente del consiglio comunale di Cecina, il seggio era conteo con Andrea Romano del Pd. Da registrare la sconfitta dell'ex presidente della Regione Enrico Rossi nel collegio di Siena Grosseto. Sei dunque i deputati di centrodestra. 

Gli aggiornamenti in Toscana / Videocommento da Fdi / Videocommenti dall'università / Meloni, il discorso / Tutti i dati nazionali

A Massa è netta la vittoria di Elisa Montemagni, della Lega, che rappresentava la coalizione. Ottiene oltre il 42% contro Martina Nardi, che si ferma al 27%. Più staccata Elda Baldi del Movimento Cinque Stelle che si attesta più o meno al 12%, voto più voto meno. Viareggina, 36 anni, ex segretaria della Lega di Lucca, Dal 2015 consigliera regionale, adesso il grande salto verso Roma. 

Centrodestra vittorioso anche nel collegio 03, quello di Lucca, con Riccardo Zucconi che vola oltre il 45% contro la candidata di centrosinistra, Serena Mammini, che si ferma al 28% quando era stata scrutinata oltre la metà delle schede. Si ferma al 10% il Movimento Cinque Stelle di Marco Cresci mentre Marco Remaschi del Terzo Polo non va oltre il 9%. 

Anche nel collegio di Prato, Pistoia e Mugello vince il centrodestra, che manderà alla Camera Erica Mazzetti, che vince con oltre il 40% delle preferenze con il traino di Fratelli d'Italia, che a Prato conquista oltre il 27% delle preferenze come partito. Tommaso Nannicini, del centrosinistra, si ferma al 33%. Intorno al 10% il Movimento Cinque Stelle, che anche nel collegio di Lucca si conferma terza forza. Erica Mazzetti, pratese, già consigliere comunale a Vernio è alla sua seconda legislatura come deputata. Quarantacinque anni, di Forza Italia, è iscritta al partito di Berlusconi dal 2004. 

Nel collegio di Arezzo altra vittoria del centrodestra con Tiziana Nisini, che conquista oltre il 43% delle preferenze contro il centrosinistra di Vincenzo Ceccarelli, volto noto in Toscana, già assessore regionale, che si ferma al 32%. Il Movimento Cinque Stelle, con Tommaso Pierazzi, conquista il 10% delle preferenze. Tiziana Nisini, ex assessore comunale a Arezzo, è alla sua seconda legislatura.

Nel collegio Siena-Grosseto va oltre il 40% Fabrizio Rossi del centrodestra. Lo sconfitto è l'altro Rossi, Enrico, l'ex presidente della Regione che qui si era candidato mettendosi a disposizione della coalizione. Rossi ottiene non oltre il 32% delle preferenze, con un distacco di circa 15mila voti da Fabrizio Rossi. "E' pesante il colpo per il Pd, è una catastrofe - dice Rossi - Ringrazio tutti coloro che hanno fatto con me la campagna elettorale nel collegio di Siena Grosseto. Abbiamo perso ma abbiamo anche costruito molti rapporti che dobbiamo coltivare per tornare a vincere".

Anche a Pisa vince il centrodestra con Edoardo Ziello, che sfiora il 40% delle preferenze. Stefano Ceccanti del centrosinistra si ferma intorno al 35% con circa novemila voti in meno. Nella città del sindaco della Lega il Carroccio ottiene un 7% delle preferenze. Manco a dirlo, anche qui traina Fratelli d'Italia che prende oltre il 26% delle preferenze, più o meno stessa cifra del Pd. 

E veniamo alle due vittorie del Pd. La prima è a Firenze, dove Federico Gianassi, assessore della Giunta Nardella, va oltre il 42% delle preferenze e quasi doppia Angela Sirello, che rappresentava il centrodestra. Firenze è il capoluogo che dunque va controcorrente rispetto alla "marea blu" che ha travolto la Toscana. A Firenze la terza forza è quella del Terzo Polo di Renzi e Calenda, con Lucia Annibali che conquista il 13,7% delle preferenze. 

L'altra vittoria è sempre "fiorentina" ed è quella dell'hinterland, del collegio di Scandicci, dove Emiliano Fossi va oltre il 40% e batte Chiara Mazzei del centrodestra che si ferma al 30%. Qui nell'hinterland la terza forza è il Movimento Cinque Stelle di Maria Letizia Magnelli, che ottiene l'11% circa delle preferenze. 

Nella mattina di lunedì i sei deputati diventano sette: Chiara Tenerini, in un risultato che è storico, diventa deputata all'uninominale di Livorno battendo Andrea Romano, esponente noto del Pd, rappresentante della coalizione di centrosinistra. Romano era il deputato uscente. Stella Sorgente, esponente dei Cinque Stelle, già nome di punta dell'ex giunta pentastellata di Filippo Nogarin, ottiene il 15% delle preferenze. Ma il duello è appunto tra centrosinistra e centrodestra e fino alla mattina è grande l'incertezza nel testa a testa.