Elezioni 2018, conteggi finali: i nomi dei vincitori fra uninominale e proporzionale

Tante storie tra coloro che andranno a Roma. Sconfitto nell'uninominale, viene ripescato per il M5S al proporzionale Gregorio De Falco, il comandante che redarguì Schettino

Gregorio De Falco

Gregorio De Falco

Firenze, 6 marzo 2018 - È 'pareggio' in Toscana tra centrodestra e centrosinistra per numero di eletti in regione alle politiche di domenica scorsa. Dei 56 che andranno in Parlamento grazie al voto toscano (18 senatori e 38 deputati), 23 appartengono al centrodestra, altrettanti al centrosinistra. Nove invece gli eletti da M5s e uno da Leu. LE SFIDE ALL'UNINOMINALE: I RISULTATI.

Come spiega il direttore dell'Osservatorio elettorale e del settore 'Politiche per la partecipazione della Regione Toscana Antonio Floridia, al Senato «il centrosinistra ha eletto 7 senatori, 4 nel proporzionale e 3 nell'uninominale (6 il Pd e 1 Insieme), il centrodestra ne ha eletti 8, 4 nel proporzionale (2 la Lega, 1 Fi, e 1 Fdi), e altrettanti nell'uninominale (2 Fi, 1 Fdi e Lega). Tre i senatori M5s, tutti eletti nel proporzionale».

Alla Camera, ha spiegato ancora Floridia, «nell'uninominale sono stati eletti 7 deputati dal centrosinistra (tra cui uno con Civica popolare), e 9 in quota proporzionale dal Pd. Il centrodestra ha eletto 7 deputati in quota uninominale e nel proporzionale altri 8: 4 della Lega, 3 di Forza Italia, e 1 di Fratelli d'Italia. M5s ne ha eletti 6 nel proporzionale e 1 Leu».

PD, I NOMI DEGLI ELETTI AL PROPORZIONALE - Filippo Sensi, portavoce del premier Paolo Gentiloni, ed ex portavoce di Matteo Renzi e di Francesco Rutelli, candidato per il Pd in Toscana entra alla Camera, eletto nel plurinominale. Collocato al quarto posto nella lista per il proporzionale del collegio, dietro Laura Cantini, David Ermini e Rosa Maria Di Giorgi la sua elezione è scattata perché l'ex vicepresidente del Senato Di Giorgi ha lasciato libero il 'postò, dopo l'elezione all'uninominale. ù

Otto complessivamente gli ingressi a Montecitorio di deputati del Pd. Tra loro il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi (che era stata sconfitta all'uninominale a Pisa dal leghista Edoardo Ziello), e il sottosegretario all'Interno, Cosimo Maria Ferri, che era uscito perdente nel confronto al collegio uninominale a Massa contro l'azzurra Deborah Bergamini.

Gli altri eletti democratici con il plurinominale sono il costituzionalista Stefano Ceccanti e i parlamentari uscenti Laura Cantini, David Ermini, Alessia Rotta, Martina Nardi. A Palazzo Madama il Pd porta dalla Toscana 4 senatori con il plurinominale: oltre alla presidente del consiglio comunale a Firenze Caterina Biti ci sono il tesoriere Pd, Francesco Bonifazi, e, anche in questo caso due 'recuperatì dall' uninominale: Andrea Marcucci, che ha perso a Lucca contro il forzista Massimo Mallegni, e Caterina Bini (che a Pistoia ha perso contro Patrizio la Pietra di Fratelli d'Italia). Nei collegi uninominali della Camera passano il ministro dello Sport Luca Lotti a Empoli, Roberto Giachetti a Sesto Fiorentino, Rosa Maria Di Giorgi a Firenze-Scandicci e Gabriele Toccafondi su Firenze - Peretola (candidato di Civica popolare). Al Senato passano Matteo Renzi e Dario Parrini. 

LEGA, TUTTI I NOMI DEGLI ELETTI IN TOSCANA - Sono nove i parlamentari eletti in Toscana dalla Lega nord. Lo rende noto lo stesso partito, Alla Camera eletti Guglielmo Picchi (plurinominale Lucca, Pistoia, Prato, Massa-Carrara), il responsabile economico del partito Claudio Borghi (plurinominale Pisa, Livorno, Poggibonsi), Manfredi Potenti (plurinominale Grosseto, Siena, Arezzo), Donatella Legnaioli (plurinominale Firenze città, Scandicci, Empoli, Sesto Fiorentino), Edoardo Ziello (uninominale Pisa), Mario Lolini (uninominale Grosseto). I senatori leghisti eletti in regione sono il segretario del partito in Toscana Manuel Vescovi (plurinominale Lucca, Prato, Firenze, Sesto Fiorentino), Tiziana Nisini (plurinominale 2 Pisa, Livorno, Arezzo), Rosellina Sbrana (uninominale Pisa).

CINQUE STELLE, I NOMI TOSCANI CHE ANDRANNO A ROMA - Nove eletti in Toscana fra Camera e Senato, tutti nei collegi plurinominali, per il Movimento 5 Stelle: fra loro anche alcuni parlamentari uscenti, come la deputata Chiara Gagnarli, vicepresidente della commissione Agricoltura, la senatrice Laura Bottici, e il deputato Alfonso Bonafede, indicato come ministro della Giustizia di un ipotetico governo del M5s. Gli eletti al Senato comprendono inoltre Gianluca Ferrara, autore del saggio «L'impero del male», e Gregorio De Falco, il comandante della Guardia costiera diventato famoso per aver pesantemente redarguito il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino al momento del naufragio. Debuttano alla Camera invece Riccardo Ricciardi, consigliere comunale a Massa; Gloria Vizzini, dottore di ricerca in Filologia greca e latina presso l'Università di Firenze; Francesco Berti, 28enne studente di Studi Europei presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma; Luca Migliorino, libero professionista e commerciante.

FORZA ITALIA, GLI ELETTI - Il conteggio finale assegna Forza Italia una pattuglia di 10 eletti, a cui si aggiungono i 9 della Lega e i 4 di Fratelli d'Italia». Lo afferma il coordinatore toscano di Fi, e neo deputato, Stefano Mugnai. Oltre a Mugnai, i parlamentari azzurri eletti in Toscana sono: Roberto Berardi, Deborah Bergamini, Maurizio Carrara, Felice Maurizio D'Ettore, Massimo Mallegni, Barbara Masini, Erica Mazzetti, Elisabetta Ripani e Giorgio Silli.