Cinque Stelle, Conte in Toscana: "Siamo i veri progressisti". La gente: "Sei uno di noi"

Tappe a Livorno, Viareggio e Firenze nell'ambito della campagna elettorale. Il 25 settembre l'Italia alle urne

Livorno, 10 settembre 2022 - "E' uno di noi, ci ha sempre dato fiducia". Nelle parole degli attivisti del Movimento Cinque Stelle il sostegno a Giuseppe Conte. Che nella giornata di sabato 10 settembre ha programmato un tour in Toscana. Livorno, Viareggio e Firenze le tappe durante tutta la giornata. Si infittisce dunque il programma di campagna elettorale in vista del voto di domenica 25 settembre. 

Si comincia proprio dal mercato centrale di Livorno, con tanti curiosi, tanti sostenitori in un sabato tradizionalmente dedicato alle spese. "Siamo noi i veri progressisti": queste le frasi di Giuseppe Conte che già aveva rilasciato al Tirreno. La campagna elettorale pentastellata dunque entra nel vivo. Reddito di cittadinanza, salario minimo, ascolto delle fasce deboli: questi alcuni dei cardini della missione dei Cinque Stelle "per abbattere tutte le diseguaglianze". 

Quando Conte scende dalla macchina a Livorno scatta subito l'applauso e il coro "Conte Conte". Ma anche "Presidente, presidente". Un bagno di folla per il leader pentastellato. Pantaloni grigi e polo, Conte saluta la gente tra strette di mano e sorrisi. Il leader in Toscana, per dirla così, gioca in casa, vista la sua lunga permanenza a Firenze come professore universitario. 

Dentro il mercato centrale labronico Conte si è intrattenuto a lungo con diversi negozianti. Tanti i selfie che gli sono stati chiesti e a cui si è prestato. Conte, nel giorno dell'anniversario dell'alluvione che provocò otto morti, ricorda la tragedia, "Che nasce da un problema grave dell'Italia, quello del dissesto idrogeologico. Dobbiamo spendere bene i soldi che arriveranno per questo dal Pnrr".