Aeroporti Firenze e Pisa, Salvini rassicura: "Entrambi indispensabili"

Il ministro dà anche garanzie sul porto di Livorno: "Focus sui ritardi, i soldi ci sono" . Giani: "Con lui riusciremo a fare squadra"

Firenze, 23 dicembre 2022 - Sviluppo degli aeroporti di Firenze e Pisa, uno sforzo per superare i ritardi di Darsena Europa a Livorno, ma anche novità per la tangenziale di Lucca, il collegamento autostradale Prato Est-Prato Ovest e la Tirrenica. Sono alcuni degli obiettivi annunciati ieri dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in video-collegamento al convegno della Regione Toscana su mobilità e infrastrutture. "Sto seguendo il dossier aeroportuale, cercando di portare avanti entrambe le infrastrutture - ha detto riferendosi a Firenze e Pisa - che non sono in competizione ma devono essere complementari, entrambi indispensabili per lo sviluppo economico e turistico della Toscana. Sul porto di Livorno ci sarà un focus particolare per superare i ritardi, perché i soldi ci sono". Quindi il punto sulle altre infrastrutture. "Nelle ultime ore, dopo un anno, siamo arrivati alla conferenza dei servizi per la galleria Guinza per la E78 Grosseto-Fano e stiamo correndo per l’Aurelia. Conto entro la fine dell’anno di chiudere almeno l’acquisizione del progetto da parte di Anas per il corridoio tirrenico. Non entro nel merito della burocrazia, però Anas, che è sotto controllo di Fs e quindi del ministero, deve lavorare per l’acquisizione".

Salvini ha quindi annunciato, per la prossima settimana, la riunione del Cipe, con 24 interventi Anas per quattro miliardi da sbloccare. "Ci sarà la comunicazione al Cipe sull’aggiornamento per due opere già commissariate: la tangenziale di Lucca e il collegamento autostradale Prato Est-Prato Ovest". Soddisfatto il governatore della Regione, Eugenio Giani: "Sono contento delle parole del ministro Salvini e sono convinto che con lui riusciremo a fare squadra per realizzare gli aeroporti, a Firenze la pista declinata e a Pisa la ristrutturazione del sistema di accoglienza attraverso la nuova aerostazione. Sono contento delle strategie negli enti ferroviari con il collegamento di Alta velocità, con il passante che si sta revisionando con Rfi e poi la stazione Foster, ma anche della Darsena Europa che porterà Livorno a essere un porto da 20 metri di pescaggio".