Volley, squadre pistoiesi alla riscossa: c'è anche l'Avis

Sabato di gare in serie C e D: Zona Market a Scandicci, Quarrata a Montale con la Pieve, derby Aglianese - Appennino e debutto dell'Avis a Firenze con la Sales

La squadra del Volley Aglianese

La squadra del Volley Aglianese

Pistoia, 16 novembre 2019 - Signori, è d’uopo riscattarsi. Le squadre pistoiesi non ci stanno: dopo le recenti delusioni, hanno voglia di rialzare la testa. Questo sabato, perché tutte scenderanno in campo quest’oggi, entra in scena anche l’Avis Volley Pistoia.

SERIE C maschile, girone A. Trasferta vicina, ma ostica per la Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia: dalle 21 si confronterà con la Robur 1908 Scandicci, al palazzetto dello sport di Via Rialdoli. Ottavo posto con 3 punti per i pompieri, in compagnia di Elsa Volley e Cortona Volley, terza piazza a 9 con la Maxitaliaservice-jumboffice per i fiorentini. “Affronteremo una delle big del torneo, appena retrocessa dalla serie cadetta – osserva il centrale dei biancorossi, capitan Andrea Lombardi, che non sarà della partita per malanni fisici –: non sarà semplice, ma desideriamo provarci”. Fuori lui, che dovrebbe recuperare per il match interno con il Firenze Volley, assente anche Bessi per motivi personali.

SERIE C femminile girone A. Blu Volley per l’ultima volta – si spera – di scena al Pala Bertolazzi di Montale: dalle 17.30 se la vedrà con il Montebianco Volley Pieve a Nievole, in un incontro che può già definirsi “scontro salvezza”. Rosa al completo, ma occorre prestare attenzione. “Proprio così – fanno sapere da casa mobiliera – perché le nostre rivali, a dispetto dello 0 in classifica come noi, sono forti. Se volessimo fare punti, quindi, sarebbe necessaria una partita eccellente, una prova ordinata, determinata, continua”.

SERIE D maschile, girone A. Debutta l’Avis Volley: dalle 18 sarà a Firenze sul campo della Sales. Il gruppo di patron Galigani, allenato dal tecnico Martino Frangioni, è frutto della collaborazione con il Prato Volley. La compagine, giovanissima, praticamente un’under 18 con due fuori quota del 2001, ha l’obiettivo di maturare esperienza e restare in categoria. Sarà costretta a disputare le gare casalinghe al Pala Bertolazzi di Montale perché il campo gara assegnato dal Comune di Pistoia, la palestra Anna Frank, ha stretti vincoli di sicurezza sul numero di spettatori che possono accedere all’impianto.

Questa la rosa-giocatori: palleggiatore Luca Bartolini, 2003, opposto palleggiatore Alex Tanevski, 2003, opposto Giulio Corsini, 2002, schiacciatori Gabriele Gori, capitano del 2001, Lorenzo Calamai, 2002, Cristian Massi, 2003, e Cristian Camici, 2003, schiacciatore centrale Paolo Santelli, 2003, centrali Matteo D’Alio, 2001, Matteo Sinardi, 2002, e Giorgio Falangola, 2002, libero Duccio Biancalani, 2002.

SERIE D femminile, girone C. È il gran giorno del derby tra Volley Aglianese e Appennino Pistoiese Volley: si giocherà alle 18 al palazzetto ITC Capitini di Agliana. Sammarcelline con le “over” Bruna Andreola e Margherita Minissale. “Avremo di fronte una squadra molto esperta, diretta dallo storico allenatore Cecchini, per cui nutro profonda stima. Avremo bisogno del supporto del nostro pubblico”, le parole del coach neroverde Federico Guidi.

Gianluca Barni