Volley Aglianese, la copertina è tua: 3-1 alla capolista Prato

Nella settima giornata dei campionati di C e D perdono malamente Zona Market e Quarrata, che esonera Beccani, soccombe con onore l'Appennino ma è Agliana che firma l'impresa

Il Volley Aglianese: strepitoso con il Pvp Viva Volley

Il Volley Aglianese: strepitoso con il Pvp Viva Volley

Pistoia, 5 dicembre 2019 - È stato un Volley Aglianese da 10, un Appennino Pistoiese Volley da applausi nonostante la sconfitta di misura; timidi progressi – almeno nei punteggi – per il Blu Volley Quarrata, che comunque ha sollevato dall’incarico coach Beccani (l’ha sostituito Massimo Ceccato), partita da dimenticare per la Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia. Questa la descrizione sommaria della settima giornata di andata dei campionati di serie C e D.

SERIE C maschile. Rien ne va plus. In una gara importantissima per la lotta-salvezza del girone A, i “pompieri” di coach Donofrio soccombono malamente: 3-0 (25, 15, 19 i parziali) a Cortona per i locali del Volley, che così agguantano i nostri a 6 punti in classifica (nona posizione a pari merito). “Partita da dimenticare in tutti i sensi – scuote la testa il capitano dei biancorossi Andrea Lombardi –. Non ha funzionato nulla e, tolta la parte finale del primo set, abbiamo sempre avuto la luce spenta”.

E dire che la formazione era al completo e, almeno alla vigilia, desiderosa di conquistare bottino pieno in trasferta. In settimana d’obbligo rimboccarsi le maniche: per mantenere la categoria occorre ben altro spirito. SERIE C femminile. Crisi ormai nerissima per il Blu Volley di Beccani, strapazzato 3-0 (13, 24, 22) nel ritrovato PalaMelo di Quarrata dall’Olimpia Il Bisonte Firenze. In realtà sotto l’aspetto del gioco, qualcosina in più si è notata, seppure a tratti, ma i verdetti del campo sono stati sin qui spietati: 7 k.o. in altrettanti incontri, 3 soli set vinti e 21 persi. Ma siccome siamo soltanto all’inizio di dicembre, e come ricordava il Trap le pecore si contano a maggio, è necessario che il gruppo mobiliero si alleni con intensità e concentrazione e dia tutto quello che ha dentro sul terreno da gioco. Siamo certi che così facendo almeno disputerà un torneo dignitoso.

SERIE D “gentil sesso”. L’impresa di giornata, nel girone C, la firma il Volley Aglianese di Federico Guidi, che supera 3-1 (25-20, 25-18, 11-25, 25-20) l’ex capolista Pvp Viva Volley. Un successo figlio di una prestazione superba, che fa mangiare le dita agli addetti ai lavori neroverdi per le occasioni sprecate contro compagini di minore valore di quella pratese. “Abbiamo fatto una grande prestazione, attenta e determinata: una signora partita contro una rivale davvero forte. Certo è più semplice avere un approccio giusto quando giochiamo contro squadre di livello. Ottima prova in battuta e a muro: le abbiamo limitate. Peccato per il terzo set in cui siamo incappati in un paio di situazioni gestite male”.

Tabellino: Maini 1, Fasola 13, Torracchi (K), Pastacaldi 5, Pagli 7, Irene Quadrino (L), Bartolini 15, Romagnani, Romanelli 6, Frashri 5, Sofia Quadrino 7, n.e. Velli, Perselli (L). Punto prezioso per l’Appennino di Cecchini, che è stato battuto 3-2 (18-25, 26-28, 25-23, 25-21, 15-6) a Pontedera dal Bellaria Volley, nuovo leader della graduatoria con 16 punti assieme al Vba Hoster Food Firenze. Qualche rammarico c’è, visto che la formazione di San Marcello Pistoiese si era portata in vantaggio di 2 parziali, anche se al tie-break non c’è stata storia. Aglianese quinta con 14 punti, in scia a Bellaria e Hoster Food 16 appunto, Pvp e Delfino Pescia 15, Appennino terz’ultimo a 7. Ma con le super esperte Andreola, Ricciarelli e Minissale la salvezza non è più un miraggio.

Gianluca Barni