Blu Volley Quarrata e Pistoia Volley La Fenice, due sconfitte che bruciano

In B1 e B2 le pallavolistiche di Torracchi e Caramelli si perdono nelle fasi topiche dei match con Cesena e Montespertoli. Salvezze possibili, ma complicate

Il Blu Volley

Il Blu Volley

Pistoia, 18 febbraio 2020 - Un turno da dimenticare (o forse da mandare a memoria per non ripetere gli errori): a braccetto nella sconfitta. Blu Volley Quarrata e Pistoia Volley La Fenice soccombono con l’identico punteggio, 3-0, nella seconda giornata di ritorno dei rispettivi tornei cadetti. E vanno a braccetto pure nelle prestazioni, sostanzialmente simili. SERIE B1. Nel girone C, le quarratine hanno ceduto 3-0 (25, 23, 17 i parziali) all’Elettromeccanica Angelini Cesena al PalaMelo della città del mobile. Degli Innocenti e compagne hanno giocato alla pari con le romagnole, ma a differenza di queste ultime hanno sbagliato i finali dei set. Si pensi: nel primo parziale le nostre portacolori erano avanti 18-11, nel secondo 23-21 e pure si sono arrese, fallendo i passaggi decisivi.

Peccato, perché era un’opportunità importante per avvicinare la zona salvezza, che ora invece dista 5 lunghezze. È indubbio, la squadra c’è, non è più quella sballata, senz’anima dei mesi autunnali, con tutte le difficoltà logistiche annesse e connesse. Ma ancora ha passaggi a vuoto che la penalizzano, quasi mortificano, sul più bello. Il messaggio che gli addetti ai lavori mandano alle mobiliere è crederci, sempre e comunque. La sensazione è che in questo girone di ritorno non solo possano arrivare in zona tranquilla, ma pure togliersi qualche soddisfazione. Nota a margine: l’alzatrice Breschi ha giocato in condizioni fisiche non ottimali, essendosi procurata noie a una caviglia nell’allenamento di rifinitura. Niente di grave, ma non ha potuto essere brillante come in altre occasioni. Tabellino Blu Volley: Zingoni 3, Breschi 2, Martone 1, Bianchini n.e., Poggi 2, Chiti (libero) 0, Moscardi n.e., Cheli 21, Bianciardi 8, Nesi 0, Degli Innocenti (K) 4, Niccolai 0, Puccini 11.

SERIE B2. Nel girone F, nuovo k.o. per La Fenice gestione-Claudio Caramelli: 3-0 (18, 18, 25) a Montespertoli con il Montesport Firenze. “Ennesima occasione gettata al vento – sostiene il dirigente fuxiablu Maurizio Lucchesi –: abbiamo disputato una gara tutto sommato buona, ma con troppi errori nei momenti clou. Ci siamo complicati la vita da soli”. Sul 25-25 nel terzo set, rosso a Caramelli. Il tecnico inizia con Gagliardi in regia, Mantellassi opposta, Bruni e Massaro centrali, Baroncelli e Becucci ali, Pellitteri libero. “Tutto sommato una Fenice che per lunghi tratti ha dimostrato di essere alla pari di Montespertoli, ma purtroppo è una formazione che si perde nei momenti decisivi del match”, la chiosa di Lucchesi. Fenice terz’ultima con 13 punti, a – 5 dalla salvezza. Tabellino La Fenice: Gagliardi 2, Baroncelli 10, Becucci 4, Mantellassi 4, Bruni 9, Massaro 11, Pellitteri 0, Banci 0, n.e. Gaggioli. Agostini.

Gianluca Barni