Blu Volley e Avis ancora battuti ma in crescita, Zona Market ko pesante

In serie C e D perdono anche Volley Aglianese e Appennino Pistoiese Volley. Ma non tutto è nero

Il gruppo del Blu Volley Quarrata

Il gruppo del Blu Volley Quarrata

Pistoia, 21 gennaio 2020 - Pensare sempre positivo. E allora, pare paradossale, ma è così: cinque sconfitte, ma non tutte sono arrivate per nuocere. La crescita di Blu Volley Quarrata e Avis Volley Pistoia, ad esempio, c’è e si nota; le stesse battute d’arresto di Volley Aglianese e Appennino Pistoiese Volley vanno soppesate. K.o. pesante, invece, per la Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia. SERIE C femminile. Nel girone A, il Blu Volley Quarrata di coach Massimo Ceccato conquista il primo punto stagionale, soccombendo al PalaMelo 3-2 (24-26, 25-22, 25-27, 30-28, 15-8 i parziali) con il San Michele Firenze. L’allenatore ha iniziato con Baldi al palleggio, Becucci in diagonale, al centro Ranieri e Michelozzi, di banda Capocasale e Leggieri con libero Maestripieri. Ottimo l’ingresso di Montagni per Leggieri. A differenza di qualche mese fa, la squadra ha lottato, sempre e comunque: è questa la vera novità. La classifica, pur bruttissima, non deve spaventare: Quarrata ultimo a 1, salvezza a 9 lunghezze di distanza.

SERIE C maschile. La sosta lunghissima, ben oltre le festività, non è servita ai biancorossi di Donofrio per ritrovarsi: amarissima Firenze, ove la Sales ha tramortito i nostri con un durissimo 3-0 (12, 20, 17) che fa dire al capitano Andrea Lombardi “attraversiamo un pessimo periodo: non riusciamo a esprimerci”. Assente Murgia. Zona Market terz’ultima a quota 7, ma la panchina di Donofrio appare solida. SERIE D “gentil sesso”. Il 2020 porta in dote la seconda caduta consecutiva del Volley Aglianese, stavolta per 3-2 (19-25, 25-18, 25-18, 20-25, 15-7) tra le mura amiche con il Vba Hoster Food Firenze. “Partita nuovamente altalenante: non riusciamo a dare continuità alle nostre prestazioni all’interno della gara, uscendone malconci, soprattutto a livello fisico.

Il Vba ha giocato bene, soprattutto al centro”, l’analisi del tecnico neroverde Federico Guidi. In campo sono scese inizialmente Maini in regia, Frashri opposta, Torracchi e Sofia Quadrino schiacciatrici, Fasola e Romanelli centrali, Irene Quadrino libero. Ha perso, 3-0 (18, 22, 23), anche l’Appennino Pistoiese Volley a Bardalone contro il Cert 2000 Bagno a Ripoli. Aglianese che scivola al quinto posto con 25, ma a soli 2 punti dal vertice della graduatoria, Appennino che resta penultimo a 8. SERIE D maschile. Nel girone A, niente da fare per il giovanissimo Avis Volley al cospetto di Chiusi: 0-3, 23, 22, 23. Ma il trainer Frangioni si dichiara contento. “Con tutti i problemi che abbiamo, tra assenze e inesperienza, fa piacere aver lottato punto a punto sino alla fine”. Avis Volley Pistoia fanalino di coda, ancora fermo alla casella zero, ma deciso a giocarsela con tutti. Sino alla fine.

Gianluca Barni