Il Blu Volley batte Perugia e respira, la prima di Caramelli alla Fenice è un ko

In B1 Quarrata si avvicina alla zona-salvezza, a Pistoia non giova il cambio del tecnico

Bel successo casalingo del Blu Volley Quarrata grazie anche a super Cheli

Bel successo casalingo del Blu Volley Quarrata grazie anche a super Cheli

Pistoia, 20 gennaio 2020 - Quarrata in Pistoia out. Nel gran giorno del Blu Volley Quarrata, che coglie la sua terza affermazione stagionale e rivede la luce in fondo al tunnel, il Pistoia Volley La Fenice del “debuttante” Claudio Caramelli perde seccamente a Firenze, sponda Rinascita Il Bisonte. La dodicesima giornata di andata dei campionati femminili nazionali di serie B1 e B2 porta al settimo cielo le mobiliere, che stanno diventando squadra, squadra vera, e vede le fuxiablu pistoiesi tentennare. Ma Caramelli si è dichiarato fiducioso sulle possibilità di salvezza. BLU VOLLEY. Nel girone C, bel 3-1 (25-17, 17-25, 27-25, 25-16 i parziali) di capitan Degli Innocenti e compagne alla 3M Pallavolo Perugia. Vittoria di importanza capitale, che consente alle mobiliere di dimezzare quasi lo svantaggio dalla zona-salvezza (da – 7 a – 4). Restano sì, all’ultimo posto, ma respirano: hanno 9 punti e sono in scia a Bionatura Nottolini Capannori e CSI Clai Imola 15, Moncaro Moie 14, 3M Pallavolo Perugia e Angelini Cesena 13, Comet Città di Castello 10 (al momento retrocederebbero in B2 le ultime due e le quarratine).

E sabato prossimo, 25 gennaio, nuova delicatissima sfida a Moie, in provincia di Ancona, a partire dalle ore 18. Come dire, qui si fa Quarrata o… si muore. Tornando alla gara, seguita da un buon numero di spettatori, travolgente Giulia Cheli, che da 3 incontri a questa parte sta trascinando il gruppo, e da applausi le prove delle altre, in special modo Chiti, Zingoni, Bianciardi e Degli Innocenti. Ancora luci e ombre da due pallavoliste di valore, quali Poggi e Bianchini, che possono dare di più. Tabellino: Zingoni 10, Breschi 2, n.e. Martone, Bianchini 6, Poggi 6, Chiti (L), n.e. Moscardi, Cheli 25, Bianciardi 10, Nesi, Degli Innocenti (K) 6, Niccolai.

LA FENICE. Nel girone F, Il Bisonte rifila un netto 3-0 (20, 19, 31) alle portacolori pistoiesi. “Sconfitta contro una squadra giovane, ma di alto livello tecnico – l’analisi di Maurizio Lucchesi, dirigente fenicino –. La squadra è sempre rimasta in partita sino ai punti finali dei set, nei quali le gigliate hanno dimostrato maggior sicurezza, commettendo un minor numero di errori”. Caramelli ha iniziato con Gagliardi in regia, Mantellassi opposta, Bruni e Massaro centrali, Baroncelli e Becucci schiacciatrici e Pellitteri libero. Nel secondo parziale Bianchini ha rilevato Massaro, non ancora al meglio della condizione. “Ho visto un grosso miglioramento, ma ci sono ulteriori margini di crescita – le parole di Caramelli –. Sono fiducioso per il futuro, possiamo centrare il traguardo-salvezza”. La speranza di tutti gli appassionati di volley. Fenice in zona-retrocessione, terz’ultima della classe con 13 punti.

Gianluca Barni