Zona Market, Volley Aglianese e Appennino Pistoiese tornano a vincere

Nella prima giornata di ritorno dei campionati di serie C e D. Perdono ancora, invece, Blu Volley Quarrata e Avis Volley Pistoia

Il muro del Volley Aglianese

Il muro del Volley Aglianese

Pistoia, 13 febbraio 2020 - Un bilancio di tre vittorie in cinque incontri: finalmente le squadre pistoiesi dei campionati pallavolistici di serie C e D danno segnali di ripresa. Il primo turno di ritorno incomincia sotto una buona stella. SERIE C femminile. Nel girone A ancora un k.o. per la seconda squadra del Blu Volley Quarrata, battuta 3-0 (17, 20, 12 i parziali) ad Arezzo dallo Ius Pallavolo. Per le atlete guidate da Massimo Ceccato l’ultimo impegno di una striscia proibitiva: restano ultime in classifica con 1 solo punto, ma da sabato prossimo 15 febbraio, dal match interno con la Savino Del Bene Volley Project Montelupo, penultima della classe a 6, inizia un “nuovo torneo”.

SERIE C maschile. Nel girone A successo casalingo importantissimo per la Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia, che alla palestra Anna Frank si è sbarazzata 3-0 (18, 23, 19) del rivale diretto alla salvezza Firenze Ovest Pallavolo. Un’affermazione che consente ai biancorossi allenati da Donofrio di rimanere terz’ultimi a 10, con 4 lunghezze di vantaggio sulla zona-retrocessione. “Beh, abbiamo fatto il nostro dovere – si lascia scappare il centrale nonché capitano Andrea Lombardi –: abbiamo disputato una discreta partita, conquistando 3 punti fondamentali per la graduatoria e il morale. Abbiamo sofferto solo nel secondo set per qualche errore di troppo, ma alla fine siamo riusciti a uscirne bene”.

SERIE D “gentil sesso”. Troppa grazia Sant’Antonio: nel girone C Volley Aglianese e Appennino Pistoiese Volley si sono imposti rispettivamente 3-2 (22-25, 19-25, 25-15, 25-19, 15-11) a Bagno a Ripoli con il Cert 2000 e 3-1 (22-25, 25-21, 25-20, 25-20) a Bardalone con le Officine Meccaniche Fratelli Nuti Campi Bisenzio. Due successi che portano l’Aglianese al quarto posto con 26 punti assieme al Chianti Volley Senior, a – 5 dall’obiettivo stagionale, i playoff, e l’Appennino al penultimo con 11, ma con chance di salvezza. “Siamo riusciti a tornare a vincere dopo aver seriamente rischiato di perdere la quarta di fila – il commento del tecnico dell’Aglianese Federico Guidi –.

Gara dai due volti: all’inizio squadra assente in campo, poco nerbo e poca intensità in difesa. Poi piano piano ci siamo ricostruiti le basi da cui provare a ripartire e, complice anche un calo avversario, siamo riusciti a recuperare”. SERIE D maschile. Nel girone A niente da fare, invece, per l’Avis Volley Pistoia di Martino Frangioni, superato 3-1 (25-17, 22-25, 25-20, 25-22) a Montale dai maschi delle Officine Meccaniche Fratelli Nuti. “Peccato, avremmo potuto fare meglio. C’erano tutte le potenzialità per giocare meglio. Comunque, forza e coraggio: dobbiamo continuare a giocare a testa alta”. Per i giovanissimi ultima posizione, ancora fermi allo 0 iniziale.

Gianluca Barni