Ciclismo: il tricolore degli allievi, Cettolin, firma la Coppa Dino Diddi

Una fuga assieme a Finn di 50 chilometri

La vittoria di Cettolin nella Coppa Diddi (Foto R. Fruzzetti)

La vittoria di Cettolin nella Coppa Diddi (Foto R. Fruzzetti)

Agliana,4 settembre 2022 - Spettacolo e successo per la 74^ Coppa Dino Diddi una delle cinque gare allievi in Italia più importanti e prestigiose, sia per la partecipazione degli atleti (195 di 38 squadre) sia di pubblico, davvero imponente sul Viale Roma ad Agliana sede tradizionale di arrivo.

E per la corsa cara a Franco Vettori, Claudio Taffini e collaboratori, un vincitore illustre il campione italiano Filippo Cettolin al nono successo stagionale e che faceva parte della Rappresentativa (sei quelle presenti) del Veneto. Sul rettilineo Cettolin ha avuto ragione del brillante Mark Lorenzo Finn suo compagno di fuga per una cinquantina di chilometri.

Il tricolore Cettolin firma la Coppa Diddi

L’azione decisiva infatti è nata sulla salita di San Baronto al primo passaggio dopo 45 km, quando Cettolin, Finn e Proietti si sono portati al comando. Cedeva qualche chilometro più avanti il campione regionale umbro Proietti, mentre il tricolore ed il ligure Finn proseguivano fino al traguardo per contendersi in volata l’ambita e prestigiosa vittoria.

Tra gli ospiti della gara i due campioni trentini Francesco Moser e Gilberto Simoni (c’era suo figlio Enrico in gara) l’ex campionessa del ciclismo Rossella Galbiati che ha guidato i due atleti ucraini in gara, il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni ed il padre dello sloveno Tadej Pogacar, il fuoriclasse della UAE Emirates già a suo tempo protagonista in questa gara giovanile pistoiese.

Buona la prestazione anche di Gabelloni, mentre nessun toscano è finito nella Top ten. Organizzazione esemplare e impeccabile quella del G.S. Dino Diddi. Prima del via tanti premi per Associazioni, rappresentanti delle forze dell’ordine (carabinieri, polizia municipale e Polstrada di scorta alla gara) per tutti i campioni italiani e regionali presenti, per le sei rappresentative. Una grande festa popolare presente in prima persona il sindaco di Agliana Luca Benesperi, e come detto tanto pubblico come non si vedeva da tempo a una gara ciclistica giovanile. Ma la Coppa Dino Diddi è un’altra cosa……

ORDINE DI ARRIVO: 1)Filippo Cettolin (Rappresentativa Veneto) km 98, in 2h17’, media km 42,920; 2)Mark Lorenzo Finn (NuovaCiclistica Arma di Taggia); 3)Matteo Gabelloni (Team Mentecorpo) a 20”; 4)Mattia Stenico (Rapp. Trentino); 5)Federico Cozzani (Termo La Spezia); 6)Sambinello; 7)Bessega; 8)Gagliardoni Proietti; 9)Nervo a 22”; 10)Laino a 2’.

Antonio Mannori