Torres spadroneggia: netto ko per le Orsette

Al "Barni" di Montale finisce 4-0, troppo marcata la differenza di valori. Adesso una domenica di sosta, poi Filecchio Fratres

Migration

Una grandinata (metaforica) sul Calcio Femminile Pistoiese. Le Orsette, decimate da Covid, squalifica e infortuni, si sono arrese, 4-0, alla Sassari Torres al "Barni" di Montale, nella quarta giornata di ritorno del girone C del campionato di serie C. Dopo averla "evitata" all’andata – le nostre non volarono in Sardegna, rimediando il 3-0 a tavolino, 1 punto di penalizzazione in classifica e mille euro di multa – nulla hanno potuto stavolta, denotando una differenza di valori marcatissima. È successo tutto o quasi nella prima frazione di gioco, terminata 4-0: le sarde sono andate in rete al 13’ con Congia, alla mezz’ora con Marenic, al 34’ con Gomes e al 42’ con Lombardo. Non solo: hanno colpito una traversa a portiere battuto, impegnato severamente Italiano in 3 occasioni e messo assieme 9 calci d’angolo a zero. Per le arancioni una bella iniziativa di Toppi, bloccata all’ingresso dell’area di rigore, e un tiro di Valoriani da 40 metri, parato senza grosse difficoltà dall’estremo difensore. Nella ripresa sono mancati i gol, ma non le emozioni: ben 3 pali a portiere battuto per le ospiti, oltre a 5 opportunità da rete, con 3 begli interventi di Italiano e un paio di De Marchi, mandata in campo dal tecnico Mario Nicoli a rilevare la compagna. Insomma si è trattato di un autentico monologo sardo, con le nostre lodevoli nel tentativo, strenuo, di lottare, dall’inizio alla fine per evitare il festival della rete.

Con questo dominio, la Torres resta al secondo posto della graduatoria, in coabitazione con l’Arezzo con 37 punti, in scia al Bologna capolista 39. Per la Pistoiese, settimo posto a 19 e la consapevolezza che per lottare al vertice, come pensava di poter fare la scorsa estate, ci sarà molto, moltissimo da lavorare. Innanzitutto per tentare di restituire una base di calciatrici pistoiesi alla compagine e poi per allestire un organico degno di tal nome. "È stata una partita dura, difficile, contro un avversario importante, costruito per vincere – il commento, onesto, di Nicoli –. Mancava il mio collega Arca, ma loro non ne hanno risentito: il tasso tecnico delle sarde è notevolissimo, stanno lottando per essere promosse in serie B. Abbiamo perso 4-0, ma le reti avrebbero potuto essere di più, se Italiano e un po’ di buona sorte non ci avessero assistito. Quello che, però, mi è piaciuto è stato lo spirito delle ragazze: pur largamente rimaneggiate, hanno combattuto, cercando di essere sempre squadra, mai disunendosi. E pure, ad esempio, nel quarto d’ora finale abbiamo giocato con 3 juniores. Da sottolineare l’esordio di Allison Guerrero. Adesso avremo una domenica di sosta, preziosa per ricaricare le batterie e provare a recuperare qualche elemento, e poi andremo a incontrare il Filecchio Fratres, che da neopromosso sta disputando un torneo importante, visto che segue ad appena una lunghezza la Torres".

Gianluca Barni