Tesi Group, ecco la strada per i playoff

La vittoria contro Latina ha significato, per prima cosa, la certezza di giocare nella seconda serie di pallacanestro anche il prossimo anno

Migration

La vittoria contro Latina per la Giorgio Tesi ha significato innanzitutto la certezza di giocare in A2 anche la prossima stagione e in più la possibilità di entrare dentro i play off. I biancorossi, infatti, nella seconda fase faranno parte del raggruppamento azzurro, un girone a sei squadre (tre del girone rosso e tre di quello verde) che si giocheranno gli ultimi quattro posti a disposizione del cartellone play off. Nel caso Pistoia non dovesse centrare l’obiettivo la sua stagione terminerebbe senza ulteriori appendici. Per quanto riguarda gli avversari del girone verde che i biancorossi si troveranno a dover affrontare, le squadre qualificate nel girone azzurro sono, in ordine secondo i risultati ottenuti nella regular season, Trapani, Mantova e Piacenza. La formula prevede infatti che ogni squadra si porti dietro i risultati ottenuti negli scontri diretti con le altre dirette avversarie e quindi Trapani avrà 6 punti, Mantova 4 e Piacenza 2. Nel girone rosso, quello di Pistoia, tutto è ancora da decidere dal momento che solo i biancorossi sono certi della qualificazione mentre gli altri due posti a disposizione se li giocheranno Chieti, Cento e Ravenna. Tutte e tre le squadre si trovano appaiate a 22 punti in classifica con una partita ancora da giocare e qui la situazione si complica e neppure poco. Chieti e Ravenna scenderanno in campo mercoledì contro San Severo e Ferrara mentre Cento ancora non sa quando dovrà disputare il match contro Rieti visto che è stato di nuovo rimandato a data da destinarsi a causa dell’isolamento imposto a Rieti per problemi legati alla positività di un membro del team squadra. L’inizio della fase ad orologio è fissata per il 25 aprile per cui per rispetto della regolarità del campionato la partita deve per forza giocarsi prima di quella data.

Una situazione che a Pistoia non comporta nessun tipo di cambiamento dal momento che dovrà affrontare solo le squadre del girone verde (gare di andata e ritorno) e che indipendentemente da chi saranno le due squadre che andranno a comporre il girone, i biancorossi si porteranno dietro dalla stagione regolare, 4 punti frutto degli scontri diretti. Diciamo che è ancora tutto in divenire pur rimanendo ferme le date di inizio di questa seconda fase, 25 aprile, e della fine, 16 maggio. Le sei partite in programma verranno giocate in quattro turni, due nel fine settimana e due infrasettimanali per stabilire quella che sarà la classifica finale. Pistoia, dopo una stagione decisamente complicata, meriterebbe di centrare un posto nei play off come premio per tutti gli sforzi fatti da un gruppo che non ha mai mollato.

Maurizio Innocenti