Tesi Group di nuovo ferma: c’è un positivo

Stop agli allenamenti e in forse la partita di domenica contro Roma. Intanto slitta la partenza della A2: dal 15 al 22 novembre

Migration

Da qualunque parte la si voglia vedere, la situazione non è per niente rosea. Andiamo per ordine. In casa Pistoia Basket è stato riscontrato un caso di positività al Covid-19 all’interno della quadra. "Il soggetto – si legge nel comunicato della società – positivo al tampone rapido e in attesa di verifica al tampone molecolare, sta bene ed è stato posto in isolamento: sarà costantemente monitorato come da protocollo. L’intero team squadra verrà sottoposto al tampone molecolare nella giornata odierna (ieri, ndr): intanto, a scopo precauzionale, tutti i giocatori e i membri dello staff sono stati posti in isolamento fiduciario e gli allenamenti sono stati sospesi. La situazione sarà rivalutata di concerto con le autorità competenti non appena saranno noti i risultati dei controlli medici previsti". La squadra si ferma nuovamente e la partita di Supercoppa fissata per domenica contro la Stella Azzurra Roma è in forte dubbio. Tutto dipenderà da quando arriverà il riscontro dei tamponi e soprattutto quale sarà l’esito.

Come se non bastasse, la Federazione Italiana Pallacanestro nel corso dell’ultimo consiglio federale ha approvato la richiesta della Lega Nazionale Pallacanestro di spostare l’inizio dei campionati nazionali di Serie A2 e Serie B dal 15 al 22 novembre 2020. Non solo, ma il consiglio federale, preso atto degli ultimi provvedimenti governativi e regionali in tema di salvaguardia della salute pubblica, sentiti i presidenti dei comitati regionali FIP, ha disposto il rinvio dell’inizio di tutte le gare dei campionati a organizzazione territoriale, di ogni ordine e grado, alla data del 29 novembre prossimo. "La Federazione – si apprende dal comunicato – continuerà a monitorare l’evolversi della situazione sul territorio nazionale, al fine di poter garantire il regolare svolgimento delle competizioni in condizioni di sicurezza per tutti i tesserati".

Le motivazioni della richiesta riguardano l’attesa del preannunciato Dpcm del 13 novembre per poter valutare le eventuali nuove disposizioni e per disputare nel weekend del 15 novembre le Finali di Supercoppa, perché la data del 678 novembre non è più praticabile a causa dei tempi tecnici che hanno fatto slittare le date di alcuni recuperi. In tema di recuperi le società di serie A2 dovranno recuperare la prima giornata del 15 novembre nel festivo dell’8 dicembre e la seconda giornata del 18 novembre nel feriale del 25 novembre, salvo accordi tra le società per altre date, che dovranno essere precedenti alla penultima del girone di andata.

Maurizio Innocenti