Tc Pistoia, comincia la scalata per il sogno

Dopo la finalissima sfiorata l’anno scorso si punta ad un’altra stagione di grande livello. Esordio il 23 ottobre in Sicilia, poi tre sfide in casa

Migration

Il Tennis Club Pistoia targato Vannucci Piante ha scoperto avversari e calendario della serie A1 2022. Dopo l’incredibile cavalcata del 2021, in cui capitan Christian Belliti e soci sono andati ad un doppio di spareggio dalla finalissima, il club di via delle Olimpiadi si rituffa nella massima serie con l’obiettivo di confermarsi nella massima categoria.

Un traguardo che non sarà per nulla semplice da raggiungere, considerando sia la difficoltà di un torneo come l’A1, dove spesso i cambi di formazione dell’ultimo momento rimescolano le carte in tavola, sia gli avversari della prima fase a gironi. Curiosamente, come nel 2021 quando pescò il TC Park Genova, il TC Pistoia affronterà i campioni d’Italia in carica: il New Tennis Torre del Greco, che ha battuto in finale quel CT Vela Messina che aveva eliminato a sua volta Belliti e soci al playoff. Si ripete inoltre la trasferta genovese, stavolta col TC Genova, mentre a completare il gruppo ci sarà il CT Palermo, avversario dell’esordio domenica 23 ottobre in Sicilia.

Dopo la prima e lunga trasferta, il TC Pistoia avrà un piccolo aiuto dal calendario: ben tre sfide casalinghe di fila. La prima sarà col TC Genova il 30 ottobre, mentre dopo appena due giorni, il 1° novembre, arriveranno in via delle Olimpiadi i campioni di Torre del Greco. Il trittico interno sarà quindi concluso il 6 novembre col CT Palermo, con le due trasferte in Liguria ed in Campania nelle successive due domeniche a chiudere la prima fase.

Col primo posto il TC Pistoia replicherebbe l’impresa dello scorso anno e andrebbe al playoff per giocarsi la finalissima di Torino del 10 ed 11 dicembre. Il secondo posto invece assicurerebbe la permanenza nell’A1 2023, mentre gli ultimi due posti significherebbero spareggi salvezza (col ritorno in casa per chi giunge terzo).

La formula degli incontri resta la solita: quattro singolari la mattina, con inizio alle 10, e due doppi il pomeriggio. Obiettivo dichiarato della squadra capitanata da Cristian Belliti è centrare quantomeno il terzo posto nel girone. Per farcela, fatto salvo l’addio di Andrea Vavassori, l’organico sarà pressoché identico a quello del 2021.

Gli oramai veterani del gruppo Matteo Viola, Leonardo Rossi e Lorenzo Vatteroni ritroveranno Lukasz Rosol, Maximilian Marterer e Mats Moraing con Malek Jaziri e Adelchi Virgili come principali rinforzi.

Confermati anche il giovanissimo Jacopo Landini e gli esperti Matteo Trevisan e Tommaso Brunetti nel ruolo di allenatori-giocatori.

La speranza dunque è di regalare agli appassionati un’altra annata di grandi soddisfazioni come è successo nel 2021, magari stavolta anche andando oltre il sogno. Intanto però bisogna scendere in campo e cercare di mettersi subito nelle condizioni migliori per fare bene.

albe