Tamponi negativi, con l’Eurobasket si gioca

Rientrato l’allarme: confermata la gara di Supercoppa domani alle 18 al PalaTerme di Montecatini. Novità sul protocollo sanitario

Il Pistoia Basket rende noto che, in ottemperanza al nuovo protocollo sanitario FIP per le competizioni nazionali dei non professionisti, i membri del Team Squadra risultati negativi all’ultimo controllo si sono sottoposti nella giornata di ieri al tampone antigenico(tampone rapido) che ha dato esito negativo. Sempre secondo il protocollo, quest’ultimi potranno proseguire gli allenamenti e le attività sportive programmate. Pertanto la partita di Supercoppa tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Atlante Eurobasket Roma resta in programma per domani alle 18 al PalaTerme di Montecatini. In merito al protocollo sanitario dell Fip ci sono alcune novità importanti. Le procedure mediche di screening iniziale previste prima dell’inizio dei campionati nazionali saranno effettuate da tutti gli operatori sportivi facenti parte del Team nelle 48 ore precedenti la disputa della prima gara di campionato. Successivamente, con cadenza settimanale e nelle 48 ore che precedono la gara, tutti gli operatori sportivi dei Team che giocano nel campionato di A2 maschile e A1 femminile, serie A FIPIC, dovranno eseguire un tampone antigenico o molecolare che dovrà risultare negativo. In caso di positività al tampone antigenico, dovrà essere eseguito un tampone molecolare; qualora dovesse confermare la positività, il soggetto verrà isolato, e seguirà quanto previsto dalle autorità sanitarie.

Casi positivi asintomatici: le persone asintomatiche positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).

Casi positivi sintomatici: le persone sintomatiche risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusiadisgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

Casi positivi a lungo termine: le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusiadisgeusia e anosmia che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi.

Maurizio Innocenti