Supercoppa: Gtg a Chiusi per la sfida chiave

Stasera Pistoia si gioca il passaggio del turno. Il vice coach Angella: "Squadra al completo con Wheatle, Saccaggi da valutare"

Migration

Seconda partita di Supercoppa e già la Giorgio Tesi Group si trova di fronte ad una sfida decisiva per il passaggio del turno. Questa sera a Chiusi (ore 20 la partita si può vedere in diretta al seguente link: https:youtube.comchannelUCkysYF9jLi-K-6aSJMTjQUw) i biancorossi se vorranno tenere accese le speranze di proseguire il cammino nella competizione dovranno fare risultato pieno. Pistoia si presenta all’appuntamento quasi al completo, ci sarà Carl Wheatle tornato in gruppo dopo l’esperienza all’europeo di basket mentre in dubbio è Lorenzo Saccaggi che sarà valutato all’ultimo.

"Wheatle è rientrato due giorni fa dall’europeo – dice il vice allenatore Luca Angella – è ovviamente allenato e in forma. Ha fatto solo un paio di allenamenti e anche se conosce gli schemi ed i compagni ha bisogno di rientrare in ritmo per cui andrà gestito nel minutaggio. Saccaggi è da valutare, fino ad ora ha svolto solo lavoro differenziato". Una partita dove, com’è normale che sia, lo staff tecnico si aspetta di vedere dei miglioramenti rispetto all’ultima uscita soprattutto dal punto di vista tecnico. "Ci aspettiamo dei miglioramenti in modo particolare nella difesa di squadra – spiega Angella – che è stato il nostro punto di forza la scorsa stagione. Inserire tre nuovi giocatori in un sistema rodato non è facile soprattutto quando si tratta di due giocatori americani che sono abituati ad altri sistemi e altri meccanismi difensivi. Sistemato questo aspetto cambierà poi anche il nostro attacco dove ancora non giochiamo ai ritmi che ci sono congeniali".

La sfida contro Chiusi da questo punto di vista rappresenta un ottimo test visto che la squadra di coach Giovanni Bassi fa del grande pressing e della difesa aggressiva due delle sue qualità migliori. Oltretutto la squadra pur avendo cambiato molto ha mantenuto inalterata la coppa di playmaker e soprattutto la sua filosofia di gioco. "Chiusi ha cambiato molto – prosegue Angella – ma la filosofia di gioco voluta da Giovanni Bassi è sempre la stessa per cui ha preso giocatori che ben si adattano ai suoi schemi. E’ una squadra che gioca facendo una grande pressione a tutto campo ed è molto brava nel gioco senza palla, un aspetto molto importante e che non tutte le squadre hanno e che ci porterà a dover fare grande attenzione in difesa oltre a cercare di essere aggressivi a tutto campo. A questo va aggiunto che in questo momento loro sono più squadra di noi avendo avuto sempre tutti a disposizione fin dall’inizio". Angella in qualche modo anticipa una domanda che sarebbe venuta fuori. "Quando si parla di sport la logica che viene seguita è quella dei risultati – dice il vice biancorosso – e posso dire che nonostante fino ad ora non ci abbiamo sorriso c’è grande fiducia, lo vedo dalle facce dei giocatori durante gli allenamenti, sono quelle giuste, quelle di un gruppo che ha voglia di lavorare e crede in ciò che fa".

Maurizio Innocenti