La piccola Viola Merendelli fa grande il Club Scherma Agliana

L'11enne schermitrice s'impone a Livorno, nella prima prova interregionale di fioretto di categoria. Ora di nuovo ad allenarsi col sorriso sulle labbra

Viola sul gradino più alto del podio

Viola sul gradino più alto del podio

Agliana (Pistoia), 22 novembre 2018 - Il bel volto dello sport giovanile. Il Club Scherma Agliana vola con la giovanissima Viola Merendelli. L’11enne atleta fiorentina (è classe d’età 2007), che ha scelto la società neroverde per allenarsi con i tecnici Agostino Sanacore e Mabel Biagiotti, ha conquistato un bel successo a Livorno, nella prima prova interregionale di fioretto di categoria. Viola, la piccolina, è arrivata in finale con un percorso netto: già in testa alla classifica al termine della fase a gironi, in semifinale ha sconfitto la talentuosa Pritelli di Livorno, per poi avere ragione, col punteggio di 10-2, della schermitrice pisana Piccini. Si tratta di una vittoria annunciata, visto che numerosi erano stati i piazzamenti colti da questa promettente ragazzina.

Viola ha festeggiato tornando… ad allenarsi, segno che ha la testa sulle spalle. In palestra per divertirsi e prepararsi a nuove sfide. In terra labronica ottimo piazzamento anche per Niccolò Martini (2005), terzo nella categoria allievi dopo una gara ben condotta, che l’ha visto sconfiggere con sicurezza e ottima tecnica anche atleti fisicamente più prestanti di lui. In semifinale è giunto lo stop col pisano Sidoti, rivale ostico, poi vincitore della gara, ma rimane la soddisfazione per un podio importante alla prima gara stagionale. Qualcosa in più avrebbe potuto fare Riccardo Palmerini, stoppato dall’aretino Franzese agli ottavi di finale, ma non gli mancheranno le occasioni di riscattarsi: gli inciampi a quest’età sono salutari perché fanno esperienza. Buona prestazione anche per Andrea Coppi (2006), Matilde Galigani (2005) e Margherita Nincheri (2008), all’esordio in una competizione ufficiale.

Gianluca Barni