Scherma Agliana, Tommaso Martini è super a Ravenna nella prima prova nazionale under 20

Lo schermidore neroverde batte in finale il nazionale assoluto, quasi omonimo, Tommaso Marini

Tommaso Martini esulta dopo il successo in terra romagnola

Tommaso Martini esulta dopo il successo in terra romagnola

Agliana, 22 novembre 2019 - La Romagna ai suoi piedi. Un altro grande successo griffato Club Scherma Agliana. Esultano i componenti della società della Piana pistoiese per la dimostrazione di forza atletica, tecnica e notevole personalità mostrata a Ravenna, nella prima prova nazionale Under 20, da Tommaso Martini, che dopo una gara al limite della perfezione si è imposto in finale sul forte atleta jesino Tommaso Marini, fiorettista delle Fiamme Oro, con il punteggio di 15-10. Martini, ribattezzato “Riga”, inizia nel migliore dei modi questa nuova stagione dopo le considerevoli affermazioni della passata, confermando per l’ennesima volta di essere uno degli atleti più forti del panorama under 20. Fin dai gironi ha imposto la propria valenza schermistica, lasciando le briciole agli avversari. Nei turni a eliminazione diretta poi, ha concluso il suo capolavoro sportivo, battendo schermidori più grandi e con maggiore esperienza quali Alessandro Stella, in forza al Centro Sportivo Esercito, nel tabellone degli 8, per 15-13.

In semifinale è caduto sotto le sue stoccate anche il livornese Marchi: si sono così spalancate le porte della finale contro il portacolori delle Fiamme Oro, Tommaso Marini, quasi omonimo, già in pianta stabile nella Nazionale italiana assoluta per la quale partecipa al circuito di Coppa del Mondo. “Riga” ha condotto l’assalto sin dalla prima stoccata con autorevolezza, costringendo l’avversario a fondo pedana, imponendo la propria tattica, dando prova di tecnica sopraffina con stoccate da vero campioncino, che hanno reso vano il tentativo di rimonta dell’avversario, costretto a cedere, come anticipato, 15-10. Una vittoria che riempie d’orgoglio tutto il Club Scherma Agliana, ancora una volta tra le società più forti nel fioretto tricolore, tenuto conto anche e soprattutto delle dimensioni e del bacino di utenza nei confronti di altri sodalizi storici.

Il gruppo degli “aglianesi” che hanno preso parte a questa prima prova nazionale Under 20 era comunque nutrito. Alessia Paoli, Alison Staino, Lorenzo Maggini, Gregorio Palmerini e Niccolò Martini si sono fermati al primo turno di diretta, mentre Edoardo Chiti e Alina Nistri sono riusciti a passare il primo turno, ma poi hanno ceduto con onore ai rispettivi avversari. Per i più grandi, Chiti, Maggini, Paoli e Staino, è mancata un po’ di convinzione nella fase clou della gara. Le note positive vengono soprattutto da Alina Nistri e Gregorio Palmerini, ancora Under 17, capaci di farsi valere con due splendidi gironi pure nella categoria superiore. Lo stesso vale per il quindicenne Niccolò Martini, che con sicurezza ha superato la fase eliminatoria, lottando come un leone prima di cedere il passo ai rivali. Nistri e Palmerini hanno comunque di che festeggiare essendo stati autorizzati a partecipare alla prova di Circuito Europeo under 17 di Cabries, in Francia, sabato 30 novembre.