A San Marcello Pistoiese una giornata di volley per un angelo di nome Lucia

Domani sulla montagna pistoiese si ricorderà Evangelisti, lucchese, in gioventù pallavolista, affermata dirigente scolastica a Castelnuovo di Garfagnana, deceduta prematuramente

Lucia Evangelisti, trascorsi a San Marcello, ai tempi della serie cadetta

Lucia Evangelisti, trascorsi a San Marcello, ai tempi della serie cadetta

San Marcello Pistoiese, 22 dicembre 2018 - Un giorno speciale. Un torneo di volley per ricordare una bella persona. Sarà una domenica speciale, domani, al palazzetto Sandro Pertini di Bardalone, sulla montagna pistoiese: una giornata per rammentare Lucia Evangelisti, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana ed ex pallavolista di un San Marcello che fu, prematuramente scomparsa. Dalla mattina al tardo pomeriggio per ricordarla, facendo sul serio, come sarebbe piaciuto a lei. Niente minuto di silenzio, ma agonismo puro: i profumi, persino gli odori e le emozioni del palasport che l’ha vista protagonista negli anni Novanta, in cadetteria.

Un di’ di festa dedicato a una donna che ha lasciato questa terra troppo presto, a soli 50 anni. Nell’impianto montano si terrà la prima edizione del quadrangolare di volley “Love for Lucy”, a cui parteciperanno le padrone di casa dell’Appennino Pistoiese Volley del suo vecchio coach Giancarlo Cecchini, la Pallavolo Valdiserchio, il Volley Barga Coppo Team e il team Love for Lucy. Dalla mattina al pomeriggio, appunto, inoltrato 3 formazioni di Prima Divisione Territoriale Appennino Toscano e una compagine di vecchie glorie si affronteranno: alle 9.30 la prima semifinale tra Appennino Pistoiese Volley e Pallavolo Valdiserchio, alle 11 la seconda fra Love for Lucy e Volley Barga Coppo Team, alle 15.30 la finale di consolazione, alle 17 la finale per la conquista del trofeo.

Nel mezzo, un pranzo per tutti i partecipanti al ristorante Il Cacciatore di San Marcello Pistoiese. “La Pallavolo Valdiserchio è di Borgo a Mozzano, il paese dove Lucia è nata e cresciuta pallavolisticamente – racconta Patrizia Giusti, altra atleta lucchese di allora e… di ora (gioca nell’Uisp per tenersi in forma, ndr) –. Il Volley Barga Coppo Team è il sodalizio in cui Lucia ha giocato e allenato per alcuni anni. il team Love for Lucy è composto da ex giocatrici sue compagne di squadra: io, Gianna Mosi, Clelia Baldi, Bruna Andreola, Chiara Capobianco, Silvia Mugnaini, Alessia Bramante, Miliana Pieroni, Luisa Togneri, Barbara Chieli, Roberta Grandi, Jessica Venturi, Irene Barsanti, Veronica Sbaragli, Laura Martini e Valentina Santini, accompagnate dalla fisioterapista Elisabetta Bargellini”. Tutto tremendamente bello e serio: ci sarà pure la cerimonia di premiazione. Chissà che dall’Alto, non le scappi un sorriso.

Gianluca Barni