Real Aglianese a Carrara per i primi punti, Giovani Granata in casa con la Filecchio

Questo il programma del primo turno di ritorno della fase eliminatoria di Coppa Toscana. Riposa la Pistoiese, che sta recuperando le infortunate

Le Giovani Granata giocheranno allo stadio Loik di Monsummano Terme

Le Giovani Granata giocheranno allo stadio Loik di Monsummano Terme

Pistoia, 19 gennaio 2019 - Neppure il tempo di rifiatare e si riparte a caccia della finale e dell’onore. La prima giornata di ritorno della fase eliminatoria di Coppa Toscana, che si disputerà domani domenica 20 gennaio a partire dalle ore 14.30, vedrà il Calcio Femminile Pistoiese 2016, seconda della classe, riposare ma essere interessatissimo al risultato di Giovani Granata Monsummano – Filecchio Fratres, e il Real Aglianese di scena a Carrara con il Don Bosco Fossone. Con il probabile debutto del giovane e promettente attaccante Samira Bosa, cavallo di ritorno (dalla Pistoiese).

La Pistoiese del tecnico Paolo Biagiotti spera di conquistare la finale della competizione, che ha ipotecato il San Miniato Siena, capolista indiscusso del girone B, ma deve fare i conti con le Giovani Granata, attualmente un punto sopra nella graduatoria del raggruppamento A (10 punti le valdinievoline, 9 le arancioni). Pistoiese cui la sosta cade a fagiolo, visto che le servirà per recuperare quasi tutte le effettive, da Carradori a Pucci e Buracchi (più difficile, ma non impossibile Comparini, ancora un mesetto invece per Bucciantini), in vista del confronto diretto, casalingo, proprio con le Giovani Granata domenica 27 gennaio.

Real privo di Shikata ed Eva Paolini, coi dubbi legati alle condizioni di Farci e Lindsay, ma con Panariello e Mariani, corteggiatissime da numerose società, pronte a stupire. C’è da ottenere il primo punto, ma siamo certi che le neroverdi punteranno al bottino pieno al cospetto delle apuane.

Allungare in classifica. L’obiettivo delle Giovani Granata è palese: approfittare della prima giornata di ritorno della fase eliminatoria di Coppa Toscana per scavare un solco più profondo tra il primo e il secondo posto nel girone A. Al momento le valdinievoline comandano la graduatoria: per arrivare in finale, e sfidare il San Miniato Siena che nel girone B ha preso il largo, devono conservare o aumentare il piccolo vantaggio che hanno.

Il primo turno giunge loro in soccorso: la Pistoiese riposa appunto e quindi superando la Filecchio Fratres tra le mura amiche (allo stadio Ezio Loik di Monsummano Terme) potrebbero portarsi a + 4, che psicologicamente significherebbe molto. Ma attenzione, gli unici 2 punti sin qui persi sono stati proprio quelli dell’andata sul campo della Filecchio: un 2-2 ottenuto nella prima uscita ufficiale della stagione 2018/19, il 7 ottobre scorso.

Da allora, però, ne è passata di acqua sotto i ponti. “Qualche problemino di formazione lo lamentiamo – fanno sapere da casa monsummanese –: Maddaloni è ancora indisponibile per uno strappo muscolare alla coscia, idem Galli, vittima di una distorsione alla caviglia. Si sono allenate regolarmente, invece, Gironi e Licareti. Caproni, poi, è nativa di Barga, ma ha diverse ex compagne dei tempi di Lucca alla Filecchio”. 

Gianluca Barni