Ragazze battute a tavolino

La squadra non si presenterà a Sassari: scatta anche un punto di penalizzazione

Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 inizia l’anno nuovo con una sconfitta a tavolino (e conseguente punto di penalizzazione in classifica): come avevamo anticipato in settimana, non è stata trovata l’intesa tra il club arancione e la Sassari Torres per un ulteriore posticipo della gara in terra sarda, valida per la quarta giornata del girone di andata della serie C e non giocata a novembre per la positività di alcune calciatrici sarde al Covid-19.

Con un comunicato, la dirigenza delle Orsette ha fatto sapere che "che la Cf Pistoiese 2016 ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domani (domenica 23 gennaio, ndr) a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale. Tale richiesta si era resa necessaria per una serie di motivazioni, in primis a salvaguardia della salute delle calciatrici, visto il lungo periodo di inattività e l’impossibilità a effettuare una adeguata preparazione fisica in relazione alla chiusura delle strutture di allenamento fino al 5 gennaio decisa dal Comune di Pistoia e per le preoccupazioni sull’andamento della curva dei contagi, che per il momento sconsiglia gli spostamenti tra regioni".

"La mancanza di un accordo – prosegue il comunicato della società arancione – costringe la società a dare forfait, rischiando di incorrere in una probabile multa, una penalità e probabilmente subendo un danno di immagine. Un ulteriore problema per affrontare la trasferta è stato anche la cancellazione dei voli per la Sardegna in partenza dagli aeroporti della Toscana e dell’Emilia Romagna. Ci saremmo aspettati una maggiore comprensione, ma tant’è. La decisione di rinunciare a una trasferta così premiante è molto dolorosa. È infatti ancora vivo il ricordo dell’impresa compiuta l’anno scorso (un pareggio 1-1, ndr) e delle foto gioiose scattate all’aeroporto di Alghero dalle nostre atlete. Ciò aggiunge rammarico all’amarezza. La scelta è stata in ogni caso condivisa con lo staff tecnico e il gruppo squadra. Le conseguenze di questa determinazione, brevemente descritte, si sommano alle note difficoltà del momento e ai relativi risvolti che tutti noi viviamo".

Gianluca Barni