Quattro team Continental al Gp di Larciano

Salta la presenza della quinta formazione, la Giotti Victoria-Savini Due, alle prese con una positività Covid. Il via domenica alle 11.15

Migration

Nell’elenco degli iscritti sono cinque le squadre Continental per il 43° Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano, ma alla vigilia del Trofeo di Laigueglia svoltosi mercoledì scorso la Giotti Victoria-Savini Due ha comunicato la non presenza alla gara ligure per una caso di positività al Covid di un proprio atleta.

L’assenza di questa formazione prevista anche a Larciano per cui diventano quattro le squadre della categoria Continental con le quali concludiamo la panoramica in attesa sabato nel tardo pomeriggio di avere il quadro completo dei partenti di domenica. La General Store Essegibi potrà contare come elementi di punta su Baseggio e Visintainer mentre la MG Kvis VPM che ha quale team manager il massese Angelo Baldini propone tra gli altri il valdarnese Niccolò Salvietti, protagonista della lunga fuga che ha caratterizzato il Trofeo di Laigueglia.

Altro toscano, Giosuè Crescioli che corre quasi in casa essendo di Lazzeretto di Cerreto Guidi, nella formazione della Beltrami TSA Tre Colli, dove ci sarà il debutto stagionale anche del massese Lorenzo Peschi dopo i suoi trascorsi come juniores nella file della Big Hunter TSA Seanese. Infine il Team Colpack Ballan con Davide Persico, splendido vincitore sabato scorso della Coppa San Geo in provincia di Brescia a livello dilettanti, mentre fanno parte della compagine bergamasca anche Alessio Martinelli e l’aretino Francesco Della Lunga in buona evidenza in questa battute iniziali della stagione 2021.

Ricordiamo che il ritrovo del Gp di Larciano è fissato per domenica mattina in piazza Togliatti con partenza ufficiosa alle 11,15 e ufficiale un quarto d’ora dopo in piazza Vittorio Veneto di fronte al Comune dopo 5,2 km di trasferimento. I chilometri previsti sono 193,3 con arrivo attorno alle 16. Domani invece giornata dedicata ai tamponi per gli addetti ai lavori dell’organizzazione dell’Uc Larcianese e per coloro che svolgeranno servizio in occasione della gara.

Per ragioni di viabilità cambia percorso nella sua prima. nGli appassionati avranno modo di seguire la gara grazie all’ampia diretta di Rai Sport dalle 14,45 alle 16,45. I corridori affronteranno un circuito più breve di km 13,9 senza transitare da Poggio Tempesti, Stabbia, Lazzeretto, La Stella, Mastromarco, ma che interesserà Biccimurri, Castelmartini, Baccane per transitare davanti alla Neri Sottoli, per poi toccare Cerbaia, Poggio Argentale, raggiungere Lamporecchio e quindi la zona di arrivo di via Marconi a Larciano. Dopo le prime sei tornate per km 83,4 la corsa ripeterà 4 volte il circuito delle ultime edizioni di km 27,5. Una volta giunti all’ingresso di Lamporecchio (zona Tesi) i corridori raggiungeranno Borgano per affrontare la salita di Fornello e proseguire verso San Baronto. Da qui picchiata su Lamporecchio e ultimi 1500 metri verso il traguardo di Larciano. Arrivo previsto tra le 15,50 e le 16,20.

Antonio Mannori