Quarrata e Agliana inarrestabili

Le due squadre pistoiesi continuano a inanellare vittorie pesanti, mentre. Montale è in difficoltà

A braccetto verso le zone di alta classifica. Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata ed Endiasfalti Agliana allungano la loro striscia vincente: nel turno infrasettimanale, nono del girone di andata del campionato di serie C Gold, vincono rispettivamente al PalaMelo della città del mobile contro il Don Bosco Livorno (95-81) e a Prato nel sentitissimo derby con la Pallacanestro 2000 (85-75). Nell’ottavo turno di C Silver, invece, la Libertas Montale perde 85-75 a San Giovanni Valdarno. In classifica, Quarrata sale al terzo posto a 12, assieme a Prato Spezia e Arezzo, in scia a Castelfiorentino 16 e Cecina 14, Agliana al settimo a 10 con la Virtus Siena. Montale, invece, occupa l’ultimo posto della graduatoria con appena 2 punti, in compagnia dell’Invictus Livorno.

Quarto successo consecutivo per Quarrata, che però ha sudato le sette proverbiali camicie per avere ragione della formazione labronica. "Abbiamo sbagliato l’approccio, concedendo ai nostri avversari la possibilità di giocare con il ritmo che prediligono – le parole di coach Alberto Tonfoni –. Ci hanno fatto vedere davvero i sorci verdi". Quarrata: Zucconi, Balducci 9, Ianuale 15, Cantrè, Falaschi 8, Rossi 6, Agnoloni 12, Federico Regoli 20, Riccio 22, Frangioni, Francesco Regoli 3, Frati. Domani sera si torna in campo, dalle 21.15 a Cecina.

Una battaglia sportiva vinta da Agliana con tanta rabbia agonistica, intelligenza tattica e nei primi due tempi con un’alta percentuale al tiro. Un derby emozionante, una partita costruita perfettamente da coach Mannelli e dal suo staff. Agliana: Zita 15, Tommei 22, Bruno 10, Nesi 13, Razzoli 2, Nieri 7, Cinalli 7, Bonistalli, Bibaj, Mucci, Cannone 6, Tuci 3. Domenica impegno casalingo, dalle 18 al Pala Capitini, con Arezzo. Montale giocherà sabato, a partire dalle 19.30 alla palestra comunale, contro l’Audax Carrara: un incontro da vincere a tutti i costi. Per rimettersi in carreggiata in chiave salvezza.

Gianluca Barni