"Preparazione in ritardo. Niente Settecolli"

Gabbrielleschi e Bonacchi non parteciperanno al trofeo, nonostante la convocazione dalla Nazionale. "Difficoltà con gli impianti".

Migration

Niente Trofeo Settecolli per la Nuotatori Pistoiesi. Dopo anni, forse decenni, quindi, non ci sarà alcun rappresentante della società nostrana alla prestigiosa rassegna natatoria della Capitale: neppure Giulia Gabbrielleschi, che per l’occasione era stata convocata a parteciparvi con la Nazionale italiana per disputare le sue prive, gli 800m e i 1500m stile libero). Aveva, dunque, ricevuto l’ennesimo attestato di attenzione da parte dello staff tecnico azzurro. "Io e l’atleta abbiamo convenuto che non è il caso di andare a Roma – fa sapere il tecnico della squadra agonistica, Massimiliano Lombardi –. La ragione era stata peraltro annunciata da tempo: siamo ripartiti in ritardo, troppo ritardo, per i problemi d’impianto, non saremmo stati alla pari con i rivali, che hanno ricominciato ad allenarsi prima, in strutture tra l’altro considerevoli". Niente Gabbrielleschi, niente Niccolò Bonacchi, che avrebbe gareggiato difendendo i colori di Centro Sportivo Esercito e ’Pistoiesi’. Niente ritorno ufficiale alle gare in vasca. Gli atleti continueranno a prepararsi, agli ordini di Lombardi e della sua assistente Alice Ieri, alla piscina di Montecatini Terme, sperando di poter tornare a nuotare alla ’Boario’ dal primo settembre, come promesso a suo tempo dall’amministrazione comunale, in particolar modo dall’assessore allo sport Gabriele Magni.

Intanto le difficoltà sono enormi, per i costi salatissimi degli impianti, e i sacrifici a cui sono costretti i ragazzi, che fanno la spola con mezzi propri tra Pistoia e la Valdinievole (e prima l’hanno fatta tra la città e Calenzano, tra la città e Prato) per il sodalizio. "Alcuni nostri elementi prenderanno parte, invece, agli Italiani Assoluti di fondo, a Piombino dal 18 al 21 agosto – riprende il filo del discorso Lombardi –. Per loro sarà il ritorno ufficiale alle gare in acque libere. Giulia Gabbrielleschi e Federico Marchi si cimenteranno sui 2500 metri, 5 e 10 chilometri, Baldassarri, Tani e Magnolfi sui 2500 metri e 5 chilometri. E speriamo che possano fare bene, nonostante tutto. Poi, auspicando che alla ’Boario’ si siano conclusi i lavori di ristrutturazione, proseguiremo le sedute di allenamento, senza interruzione estiva. Altrimenti, se la piscina non fosse disponibile per la data promessa, saremmo costretti a fermarci nuovamente e sarebbe davvero un guaio, perché si complicherebbe enormemente la stagione olimpica (Tokyo 2021). Nell’annata in cui tutto dovrebbe filare liscio, iniziare in salita significherebbe partire ad handicap".

I ’Pistoiesi’ smaniano di tornare in acqua per tornare alla vita, ma principalmente di nuotare a Pistoia, nella propria città. Andare a Calenzano e Prato prima, Montecatini poi ha comportato e comporta un dispendio di energie fisiche e psicologiche notevolissimo. Certo non è la maniera migliore per ripartire dopo la clausura pesantissima dovuta alla pandemia.

Gianluca Barni