Pistoiese, ostacolo Sammaurese per risalire

Gli arancioni chiamati a fare risultato su un campo difficile (ore 14.30). Tante le defezioni: Citro out, Mehic a mezzo servizio

Il tecnico degli arancioni, Luigi Consonni (Acerboni/fotoCastellani)

Il tecnico degli arancioni, Luigi Consonni (Acerboni/fotoCastellani)

La Pistoiese oggi sul campo della Sammaurese (ore 14.30, diretta su Tvl) è attesa ad uno scontro diretto di alta classifica: le due squadre sono separate da un solo punto, 25 per i romagnoli, 24 per gli arancioni. Arancioni che sono in piena rincorsa e puntano alla vetta della classifica, arrivando da cinque risultati positivi. Di contro i padroni di casa fino a questo momento stanno disputando un campionato al di sopra delle aspettative e in casa hanno lasciato pochi punti agli avversari. "E’ importante rimanere attaccati alla scia – dice il tecnico Luigi Consonni – andiamo su un campo difficile ad affrontare una squadra che in casa ha perso poco ed ha subito pochi gol ed è per questo che dovremo essere bravi a sfruttare al massimo le occasioni che ci capiteranno. In settimana abbiamo studiato alcune situazioni che loro preparano sempre nel migliore dei modi per cercare di metterli in difficoltà – aggiunge – ma al di là di questo dobbiamo imparare a gestire meglio la palla, facendo il più possibile la partita. Mi piacerebbe vedere una migliore gestione del vantaggio".

La squadra orange si presenta all’appuntamento non al meglio della condizione visto che, oltre ai lungodegenti, Consonni dovrà fare a meno anche di altre pedine fondamentali. "Citro non è convocato perché ha avuto un problema – dice Consonni –, Mehic è convocato ma acciaccato, fuori anche Magri. Ultimamente stiamo giocando con cinque quote quindi possiamo anche inserire un over, ma sono fiducioso perché tutto il gruppo sta facendo bene e credo che potremmo sopperire alle assenze". La Pistoiese oltre a combattere contro gli infortuni, proprio in settimana si è trovata anche nella posizione di dover combattere nelle sedi giudiziarie visto che la Corte Sportiva d’Appello ha ribaltato il verdetto del giudice sportivo confermando la vittoria del Forlì accettando il ricorso presentato dalla società. La società ha già deciso di ricorrere all’ultimo grado di giudizio, Collegio di Garanzia del Coni. "Noi dobbiamo continuare sulla nostra strada – conclude il tecnico arancione, subentrato proprio dopo quel ko – dispiace perché si tratta di un errore arbitrale". Queste le probabili formazioni. Sammaurese: Piretro; Masini, Canalicchio, Manfroni, Maggioli; Gaiola, Haruna, Tamai; Merlonghi, Bonandi, Barbatosta. All. Martini. Pistoiese: Urbietis; Pertica, Viscomi, Benassi, Arcuri; Caponi, Davì; Sighinolfi, Macrì, Di Biase; Barzotti. All. Consonni.

Maurizio Innocenti