Pistoiese, la rincorsa parte con Riccione

L’esordio in campionato domani alle 15 allo stadio Melani, sognando il ritorno in C subito. Gli arancioni calano l’asso Barbuti

Migration

La Pistoiese è pronta a fare il suo esordio in campionato. Domani allo stadio "Melani" (ore 15) gli arancioni bagneranno il debutto contro lo United Riccione. Una prima di campionato per nulla facile dal momento che la neopromossa Riccione ha allestito una squadra decisamente di livello grazie alla disponibilità economica della società che in sede di mercato non ha badato a spese. Tra l’altro, il Riccione schiera anche tre ex arancioni: Claudio Zappa, Riccardo Maria D’Antoni e Alessio Benedetti. I nomi non si fermano solo ai tre ex arancioni, ma spiccano anche quelli di Stefano Padovan, centravanti da oltre 200 presenze nei professionisti che non era mai sceso in serie D, così come il difensore Edoardo Scrosta, che ha all’attivo più di 250 partite tra serie B e serie C. Alla guida della squadra il trentunenne Mattia Gori. Fino a qui il Riccione in Coppa Italia è reduce da due successi contro il Corticella e la Sammaurese. E’ anche vero che la Pistoiese ha come obiettivo quello di puntare al salto di categoria, come ha ribadito la stessa società e come si augurano tutto i tifosi, per cui deve necessariamente partire con il piede giusto soprattutto in casa dove non può lasciare punti agli avversari. Arancioni che proprio all’ultimo tuffo di mercato hanno aggiunto alla rosa Riccardo Barbuti, il centravanti tanto richiesto e che mancava a questa squadra.

La speranza è che Barbuti si riveli l’attaccante che a suon di gol aiuti la Pistoiese a tornare tra i professionisti. Intanto gli arancioni dopo la vittoria contro l’Aglianese sono approdati al tabellone ufficiale della Coppa Italia di serie D anche se la squadra di mister Cascione deve dire grazie alla dea bendata che ha sicuramente avuto un occhio di riguardo. Sarà fondamentale partire subito forte e con il piede giusto perché adesso i tre punti contano e anche molto visto l’obiettivo stagionale. La Pistoiese si presenterà al via della stagione con questa rosa. Portieri: Kajus Urbietis, Andrea Magri, Raffaele Vassallo, Filippo Pannocchia. Difensori:Maikol Benassi, Francesco Viscomi, Alessio Biagioni, Samuele Di Matteo, Alessandro Sottili, Roberto Puzone, Gabriele Basani, Gaetano Caserta, Ermanno Merluzzi, Giulio Tesi, Riccardo Bezzini. Centrocampisti: Gianluca Urbinati, Andrea Caponi, Dino Mehic, Guido Davì, Andrea Zini, Dany Florentine, Alberto Arcuri, Duilio Evangelista, Christian Sighinolfi. Attaccanti: Davide Macrì, Gianmarco Di Biase, Matteo Barzotti, Manuele Giustarini, Riccardo Barbuti, Vincenzo Rodi, Gaston Corado, Leonardo Pucci.

Maurizio Innocenti