Pistoiese ko: ad Arezzo finisce 6-2

Le ’orsette’, prive dell’attaccante Pompignoli e del portiere Italiano, non entrano praticamente mai in partita

Migration

Un set perso. L’Arezzo si conferma indigesto per la Pistoiese, priva del portiere Italiano e dell’attaccante Pompignoli, con la spagnola Martinez Morell inizialmente in panchina: dopo aver perso 3-0 in Coppa Italia, le Orsette infatti si arrendono 6-2 in terra aretina, nella seconda giornata del girone di andata del campionato di serie C. Punteggio severo, che conferma la bontà dell’undici della città dell’oro e che le nostre portacolori dovranno migliorare, molto, per centrare il terzo posto in classifica, l’obiettivo dichiarato a inizio stagione da dirigenti e allenatore. Ma tant’è, siamo all’inizio e quindi c’è tutto il tempo per crescere, maturare. Intanto l’Arezzo ha passeggiato, specie nella prima frazione di gioco, chiusa sul 4-1, con una tripletta di Ceccarelli e una rete di Costantino, mentre per le arancioni l’illusorio vantaggio di Toppi, dopo appena cinque minuti. Nella ripresa, ove c’è stato maggiore equilibrio, sono arrivati i gol delle padrone di casa con Paganini e Razzolini. Di Naldoni il sigillo orange. "Premessa: l’Arezzo è una squadra di altra categoria – sostiene il vice di Nicoli, Maurizio Pieri –: una formazione costruita per vincere, con tanta qualità in tutti i reparti. Detto questo, spiace aver sbagliato approccio alla gara. Non abbiamo saputo ripetere il bel secondo tempo con il Riccione, nel match d’esordio. Non abbiamo corso e lottato come avremmo dovuto, siamo stati sin troppo contratti. Le calciatrici aretine, invece, entravano da tutte le parti, aggirandoci sulle fasce, arrivando facilmente al cross: questo spiega le nostre difficoltà. Non riuscivamo a bloccare tutti i loro elementi; erano sempre in superiorità numerica. Nel secondo tempo abbiamo giocato un po’ meglio. Ora torniamo al campo e pensiamo a preparare bene la prossima sfida, che ci vedrà domenica prossima impegnati sul campo di Pistoia Ovest B contro l’Aprilia Racing".

Lo sport insegna a voltare subito pagina, non scordandosi però delle lezioni subite, mandandole a memoria affinché non si ripetano. Orsette in campo con De Marchi, Franchi, Viggiano, Cocco, Baroni, Zanini, Toppi, Mannucci, Diamanti, Valoriani e Mariani. Sono entrate Martinez Morell, alla prima, al posto di Toppi e Naldoni a rilevare Mariani. Debutto saltato all’ultimo istante per il Real Aglianese, che per il torneo di Eccellenza avrebbe dovuto ospitare il San Miniato Siena al ’Franchi’.

La società senese ha chiesto il rinvio dell’incontro (che è stato posticipato a mercoledì prossimo 21 ottobre, dalle 21.15 al ’Franchi’ di Agliana) per l’indisponibilità di un paio di giocatrici, sottopostesi a tampone e in attesa di sapere se positive o negative al Covid-19. Il presidenteallenatore neroverde, Armando Esposito, potrebbe recuperare Lunardi e Santini, ma non avrà la squalificata Qafoku e Nistri. "Un peccato non poter disporre di Qafoku – polemizza Esposito –. In un’annata già complicata dall’emergenza sanitaria, ove ci sarà bisogno di un gran numero di atlete per poter disputare tutte le gare, ci saremmo attesi un gesto di sensibilità da parte del Comitato regionale toscano della Figc, ovvero l’annullamento delle squalifiche della stagione scorsa, peraltro interrotta. Invece, nulla di tutto questo. Così Qafoku, ingiustamente espulsa all’epoca da un direttore di gara incerto, dovrà stare ferma".

Gianluca Barni