Pistoiese e Giovani Granata obiettivo vetta , Aglianese per uscire dalle sabbie mobili

Domenica di grande calcio in Eccellenza toscana, con le arancioni in casa contro Montevarchi, le valdinievoline nel lucchese e le neroverdi a Sesto Fiorentino

Giada Bucciantini non sarà disponibile

Giada Bucciantini non sarà disponibile

Pistoia, 24 novembre 2018 - Ricomincio da… 3. Tre partite da prendere con le molle. Intanto, le pistoiesi di città e Piana. Sarà una domenica ricca di insidie quella di Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Real Aglianese: entrambe le squadre scenderanno in campo domani, a partire dalle ore 14.30, per affrontare rispettivamente l’Aquila 1902 Montevarchi al “Frascari” di Pistoia e la Rinascita Doccia a Sesto Fiorentino. In settimana sia le arancioni sia le neroverdi hanno dato 7 e 3 calciatrici alla causa della Rappresentativa Toscana under 23, che la prossima primavera sarà impegnata nel prestigioso Torneo delle Regioni: hanno partecipato allo stage fiorentino Bonacchi, Brundo, Comparini, Italiano, Martinelli, Nigro e Perna per la Pistoiese, Qafoku, Santini e Bugiani per il Real.

Se consideriamo che anche Monsummano offre Campigli, Licareti, Pompignoli, Tozzi e Schiavone, il contributo di Pistoia e delle sue società è decisivo (15 elementi sui 35 complessivi visionati). Pistoiese ancora priva di Bucciantini, con il tecnico Biagiotti che mette in guardia le sue giocatrici dall’abbassare la tensione, Real che recupera Vannucchi e Farci, ma non avrà ancora Nesti, Matani e Caggiano. Pistoiese che ha bisogno dei 3 punti per continuare l’inseguimento alla lepre-San Miniato Siena e coltivare il sogno-promozione, Real che deve uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica. Lo merita per il gioco.

Spazio all’équipe valdinievolina. A Ponte all’Ania, nel lucchese, per tenere il passo dell’indiavolato San Miniato Siena. Le Giovani Granata Monsummano non mollano: domani domenica 25 novembre, sempre dalle 14.30 al campo sportivo Rony Stefani, affronteranno il Filecchio Fratres, nella quinta giornata del girone di andata del campionato femminile di Eccellenza toscana, l’ex serie C. L’obiettivo è il solito: conquistare i 3 punti per continuare a coltivare il sogno-promozione in categoria superiore. Ma c’è da vincere, a giudicare dai primi quattro turni, la concorrenza del San Miniato Siena, a punteggio pieno, e del Calcio Femminile Pistoiese 2016, sperando che altre formazioni non rientrino nella lotta al vertice.

La squadra dovrà fare a meno di Laura Paolino, che per motivi di lavoro ha cessato l’attività sportiva, e Agnese Cellai, attualmente all’estero, precisamente in Thailandia. Per Cristina Caproni, nativa di Barga, la sfida sarà come un derby. Intanto, come abbiamo anticipato, meritano un plauso le 5 calciatrici, Campigli, Licareti, Pompignoli, Tozzi e Schiavone, convocate a uno stage della Rappresentativa regionale toscana under 23, che si sta preparando al prestigioso Torneo delle Regioni. Delle 5, Campigli e Licareti non sono state disponibili.

Gianluca Barni