Pistoiese, Giovani Granata e Real Aglianese il campionato riparte

Dopo il periodo dedicato alla Coppa Toscana e alla Rappresentativa, domani torna il torneo di Eccellenza con sfide importanti

Sono state ben 9 le pistoiesi nella Rappresentativa Toscana: si rituffano in Eccellenza

Sono state ben 9 le pistoiesi nella Rappresentativa Toscana: si rituffano in Eccellenza

Pistoia, 23 febbraio 2019 - Ricomincio… da due. Il ritorno dell’Eccellenza. Dopo la lunga fase di qualificazione di Coppa Toscana e gli impegni della Rappresentativa Toscana, ricomincia il campionato di Eccellenza. Per non farsi mancare nulla, riparte dalla seconda giornata di ritorno: il primo turno, programmato per domenica scorsa, è stato rinviato infatti al prossimo 19 maggio proprio per le gare internazionali della Toscana. Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Real Aglianese ricominciano piene di acciacchi, dubbi e assenze: domani domenica 24 febbraio, a partire dalle ore 15, giocheranno rispettivamente contro la capolista San Miniato Siena al campo Frascari di Pistoia e a Montevarchi al cospetto dell’Aquila 1902.

Pistoiese terza a 17 contro le senesi, prime della classe a 23, Real settimo a 9 Montevarchi quarto a 14. Pistoiese decimata: Bucciantini, Menchetti e Bianchi infortunate, Comparini e Buracchi out in retroguardia, si spera di recuperare Carradori, vittima di una fastidiosa influenza. Sono rientrate alla vigilia le calciatrici arancioni che hanno indossato la maglia della selezione regionale toscana, per la gioia (ironico) del tecnico Paolo Biagiotti: Martinelli, Bonacchi, Baroni, Brundo, Italiano e Nigro.

Real privo di Shikata infortunata, Qafoku squalificata, con Farci, Panariello e Mariani (quest’ultima ha segnato contro il Veneto) acciaccate e in forte dubbio. Cambio di direttori sportivi nel club neroverde: via Leonardo Nesi, dentro Ilaria Baldi. Dopo essersi qualificate alla finale di Coppa Toscana con il San Miniato Siena, anche le Giovani Granata Monsummano riannodano il filo del torneo d’Eccellenza, ripartendo da… 2.

Programmazione “brillante”, sul modello del calcio maschile (ove è bravo chi ci capisce qualcosa). Si torna in campo, quindi, domani domenica 24 febbraio, con inizio alle 15, con un turno che potrebbe rivelarsi importante. Il calendario, infatti, propone Giovani Granata – Don Bosco Fossone Carrara allo stadio Loik di Monsummano Terme e in contemporanea la già rammentata Pistoiese – San Miniato Siena.

Considerando la classifica, San Miniato Siena 23, Giovani Granata 22 e Calcio Femminile Pistoiese 17, potremmo ritrovare le valdinievoline in testa. Ma non spingiamoci troppo avanti (anche se domenica 3 marzo è in programma il big match San Miniato Siena – Giovani Granata). L’allenatrice Laura Sonatori recupera Cellai e Paganelli e avrà a disposizione la nuova tesserata Pacifico, ex rugbista. Caproni, sottopostasi a terapie per noie a una caviglia, partirà dalla panchina. In dubbio l’attaccante Pompignoli, reduce dalle partite con la Toscana e infortunatasi (distorsione a un ginocchio, da valutare) nell’ultima gara contro il Veneto. C’è da incrociare le dita.

Gianluca Barni