Calcio Femminile Pistoiese, giorni da favola: 3-0 a Imola e presentazione coi fiocchi

La società arancione vive uno splendido periodo: bel debutto nel campionato di serie C e successo di pubblico allo Sporting Selva Bassa di Quarrata

La prima squadra del Calcio Femminile Pistoiese 2016

La prima squadra del Calcio Femminile Pistoiese 2016

Pistoia, 9 ottobre 2019 - Giorni speciali per il Calcio Femminile Pistoiese 2016, tra la vittoria perfetta e la presentazione ufficiale delle proprie formazioni. La prima squadra debutta con un rotondo successo nel campionato di serie C interregionale: la squadra arancione, allenata da Nicoli, ha espugnato il terreno di Imola, regolando 3-0 l’Imolese. Tre, come il numero perfetto. Una vittoria che porta le firme di Buono, una doppietta per lei, e Brundo. Ma la formazione orange avrebbe potuto anche calare il poker se Mannucci non avesse fallito la trasformazione di un calcio rigore, fischiato dal direttore di gara per fallo su Valoriani. Nel complesso un esordio davvero positivo, che segue il buon cammino nella prima fase di Coppa Italia (2 pareggi, eliminazione solo per differenza reti) e nelle amichevoli precampionato.

“Affermazione importante. Ottimo primo tempo, nel quale meritavamo di chiudere con qualche gol in più – sottolinea Nicoli –. Nella ripresa, invece, ci siamo probabilmente accontentati. Comunque, tranne un bell’intervento di Italiano, non abbiamo mai sofferto. Sono contento perché sono riuscito a far giocare quasi tutta la panchina: è importante perché tutte le ragazze prenderanno morale”. Domenica prossima 13 ottobre prima casalinga con la Torres Sassari, che in questa prima giornata del torneo ha strapazzato il Grifone Gialloverde 5-0. “Sarà una partita difficile, ma vogliamo far bene. Cercheremo di prepararci al meglio durante la settimana”.

Rotola spedito il pallone rosa pistoiese. Sfruttando l’onda lunga della Nazionale e una campagna di rafforzamento da applausi, tanta gente ha salutato le nuove compagini allo Sporting Club Selva Bassa di Quarrata. Alla presentazione ufficiale delle squadre, condotta da Stefano Baccelli e Gianluca Barni, hanno affiancato il presidente Claudio Colomeiciuc il Vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli, che ha benedetto formazioni e presenti, il consigliere regionale Marco Niccolai, l’assessore allo sport del Comune di Quarrata Patrizio Mearelli, il tenente Cosimo Friolo e il maresciallo Mirko Rugi rispettivamente dei Carabinieri della compagnia di Pistoia e di Quarrata, l’ispettore Massimo Parigi dei Vigili del Fuoco, il delegato provinciale Figc Roberto D’Ambrosio e il presidente dell’Unione Sportiva Pistoiese 1921 Orazio Ferrari. Sono intervenuti anche l'assessore allo sport di Pieve a Nievole Lida Bettarini, lo scrittore Alberto Bigagli e il giornalista Franco Giorgi.

Le compagini, assemblate dal diesse Stefano Barsotti, saranno 4: serie C, Juniores, Under 15 e Pulcine. La C, allenata dal fiorentino Mario Nicoli (vice Maurizio Pieri, accompagnatore Luciano Ciampi), potrà contare su 25 calciatrici: portieri Ilaria Italiano (2002), Sara Gatti (2000) e Francesca Taschini (1976); difensori Anna Baroni (’95), Elisa Buratti (2000), Ilaria Bedini (’95), Denise Gironi (’91), Caterina Martini (2001), Alice Orsini (’99) e Irene Vettori (’94); centrocampisti Alice Bonacchi (’99), Giada Bucciantini (’95), Cristina Diamanti (’98), Alessia Franchi (2001), Alessandra Giorgetti (’99), Rachele Giusti (’90), Elena Mannucci (’97), Francesca Meropini (’97), Martina Nesci (’98), Martina Nigro (2002) e Bianca Valoriani (’99); attaccanti Sara Brundo (’98), Carlotta Buono (’98), Giulia Martinelli (2001), Elisa Menchetti (’95) e Matilde Pompignoli (’97).

Il responsabile del settore giovanile è Andrea Pezzimenti, la Juniores è affidata a Davide Di Domenico, coadiuvato dalla vice Serena Milucci e dagli accompagnatori Fabio Ceccarelli e Massimiliano Casullo. L’Under 15 è allenata da Andrea Nerucci, vice Pedro Parenti. Le Pulcine sono seguite da Giampaolo Hollman, supportato da Alice Bonacchi e da Alessandro Caramelli. La preparatrice atletica è Diletta Berti, il preparatore dei portieri Hollman, il fisioterapista Matteo Farnocchia, l’addetto stampa il suddetto Baccelli, il fotografo Daniele Lenzi (che ringraziamo). Il deus ex machina Giampaolo Bonacchi: il segretario generale, in realtà l’anima del club.