Pistoiese, è ora di ripartire Sfida contro il Sant’Angelo

Arancioni alle 15 allo stadio "Chiesa". Gli avversari hanno la stessa fame di riscatto

Migration

La Pistoiese oggi contro il Sant’Angelo (stadio "Chiesa" ore 15) ha come unico obiettivo quello di tornare a casa con i tre punti. Già perché, se in palio c’è il campionato, è arrivato il momento di iniziare a vincere visto che i punti di ritardo dalla prima in classifica sono già 6 dopo appena 3 partite. Ciò che maggiormente preoccupa è che fino ad ora la Pistoiese ha dato la sensazione di non essersi calata affatto nella realtà della serie D. In queste tre prime partite si è visto una squadra spenta, senza rabbia agonistica che mai ha dato la sensazione di poter vincere. Se in difesa le cose vanno più o meno bene, in attacco gli arancioni non riescono ad essere pericolosi, a dominare il gioco. A dire il vero si capisce poco anche quale sia il progetto che si sta seguendo dal momento che dall’inizio della preparazione ad oggi è stato stravolto con cambi e acquisti che hanno dato l’idea di essere delle tappe per coprire i buchi. Tant’è, al di là di tutti i discorsi è sempre il campo ad avere la parola finale, anzi a dire il vero ad avere l’unica parola che conta e, allora, è giusto che sia il campo a parlare per dimostrare se la società ha fatto bene oppure no.

E’ vero che la stagione è lunga, ma è altrettanto vero che in un campionato duro e difficile come quello di serie D, partire con 6 punti di svantaggio non è il massimo. Gli arancioni si trovano nella situazione non solo di dover iniziare a vincere, ma anche in quella di dover recuperare punti in classifica sperando in qualche passo falso delle prime della classe, il tutto a partire dalla partita di oggi contro il Sant’Angelo che ha pure lui tanti buoni motivi per volere i tre punti. La squadra del tecnico Pala domenica ha rimediato 5 gol dal Carpi. Inutile dire che il Sant’Angelo avrà una gran voglia di riscattare la sonora sconfitta soprattutto di fronte ai propri tifosi e poi, visto che si trova a pari punti con la Pistoiese (3), di mettersi dietro in classifica proprio gli arancioni. Una partita che metterà a dura prova la Pistoiese almeno sotto l’aspetto caratteriale e mentale perché ci sarà bisogno di giocare con grande attenzione e intelligenza tattica riuscendo a capire i momenti e colpire quando capiteranno le occasioni.

SANT’ANGELO (4-4-2): Ferrara; Confalonieri, Baggi, Eberini, Nobile; Bugno, Zazzi, Panatti, Gomez; Gobbi, Pesenti. All.Pala. PISTOIESE (4-3-3): Urbietis; Biagioni, Benassi, Viscomi, Pertica; Sighinolfi, Caponi, Davì; Macrì, Citro, Ortolini. All. Cascione.

Maurizio Innocenti