Pistoiese donne, presentazione a Quarrata preparazione in Valdinievole

La docietà arancione a giro per la provincia di Pistoia. Intanto arriva Giada Martinuzzi

La stella arancione, però, resta la punta Elisa Menchetti

La stella arancione, però, resta la punta Elisa Menchetti

Pistoia, 30 agosto 2018 - Un’estate a tinte arancio. Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 pensa in grande. Dopo gli ingaggi a raffica di questa estate, specie per la prima squadra ancora una volta affidata al tecnico montano Paolo Biagiotti, la dirigenza ha programmato una presentazione in grande stile sabato 8 settembre allo Sporting Club Selva Bassa di Quarrata. Come l’anno passato, dunque, la società arancione ha scelto la provincia per svelarsi a tifosi, autorità, giornalisti e addetti ai lavori. Una Pistoiese che sogna di vincere il campionato di serie C – non solo di lottare al vertice, ma di compiere il grande salto verso il pallone che conta –, ma che desidererebbe tenere un profilo basso (è arduo tenere a freno l’entusiasmo, anche all’interno dello stesso sodalizio).

È già tutto pronto per sabato 8 settembre: l’inizio della presentazione è stabilito alle ore 16.30, alla fine è previsto un rinfresco per tutti gli intervenuti. Il raduno, con conseguente avvio della preparazione, si avrà lunedì 10 settembre, a partire dalle 19.30 al campo sportivo Nievole. La settimana successiva, lunedì 17 settembre, toccherà alle Giovanissime, sempre sul solito terreno da gioco, ritrovarsi e incominciare ad allenarsi. Curiosità: ancora una volta Pistoiese a giro per la provincia. Poi sarà tempo di amichevoli, partite di Coppa Toscana di categoria e all’incirca a metà ottobre, finalmente, del torneo di serie C.

Un mercato travolgente, dicevamo, quello arancione. L’ultimo arrivo in ordine temporale è la centrocampista Giada Martinuzzi. Si tratta di un prospetto interessante: la ragazza ha militato sino alla stagione scorsa nel settore giovanile della Fiorentina Women’s Football Club. Martinuzzi è nata a Firenze il 26 marzo 2003, ma risiede a Pistoia. Nonostante non abbia ancora compiuto 16 anni, farà parte della rosa-calciatrici della prima squadra. Soddisfazione è stata espressa dal direttore tecnico Barsotti. “Da tempo seguivamo la giocatrice, che ha molta qualità e notevoli margini di miglioramento. Siamo soddisfatti di poterla avere nei nostri ranghi”.

Lei si è dichiarata felice di indossare la maglia orange. “Sono molto contenta di far parte di questa formazione. Provo un po’ di emozione perché è un’esperienza nuova che vado a incominciare in un club che non sia di Firenze o la Fiorentina. Spero di potermi divertire e sono orgogliosa di rappresentare la città in cui vivo”. A dieci anni esatti, nel marzo 2013, è entrata nelle Pulcine del Firenze. L’anno successivo ha giocato nel Campionato Provinciale Esordienti maschile sempre nel Firenze. Nel Firenze ha disputato il Campionato Giovanissimi Provinciali maschile e nel 2016-17 ha militato nella Juniores Femminile. La passata annata, infine, ha difeso i colori della Fiorentina Women’s Football Club.

Gianluca Barni