Pistoiese distratta, fa festa la Sammaurese

Pesante battuta d’arresto per gli arancioni, che rimontano per due volte con Di Biase e Barzotti salvo poi essere puniti nel finale

Migration

SAMMAURESE

3

PISTOIESE

2

SAMMAURESE (4-3-3): Piretro; Masini, Benedetti, Maggioli, Canalicchio (Bolognesi 31’st); Scarponi (Haruna 26’st), Gaiola, Casadio (Tamai 37’st); Bonandi (Maltoni 33’st), Merlonghi, Barbatosta (Bonafede 33’st). A disp. Zavatti, Manfroni, Romano, Cremonini. All. Martini.

PISTOIESE (4-2-3-1): Urbietis; Pertica, Viscomi, Davì, Arcuri; Caponi, Florentine (Boccardi 9’st); Sighinolfi (Mehic 19’st), Macrì (Urbinati 39’st), Di Biase; Barzotti. A disp. Vassallo, Basani, Benassi, Evangelista, Kane. All. Consonni.

ARBITRO: Bonci di Pesaro MARCATORI: Maggioli (25’pt); Di Biase (11’st); Merlonghi (22’st); Barzotti (29’st); Maltoni (42’st)

Una Pistoiese che paga caro, fin troppo, due errori difensivi che di fatto hanno indirizzato la partita con la Sammaurese, vinta per 3-2 dai padroni di casa. Errori che non ti aspetti visto che il muro arancione era il reparto più affidabile, ma le giornate storte capitano. Partita che, a dispetto del punteggio finale, avvia senza emozioni. Almeno fino al 25’ quando la Sammaurese a passa in vantaggio: punizione dalla destra di Merlonghi, pallone che sfila davanti ad Urbietis e ai difensori arancioni, Maggioli interviene sotto porta con la palla che sbatte sotto la traversa per poi oltrepassare la riga di porta. Un gol fortunoso arrivato alla prima distrazione.

Gli arancioni provano subito a reagire riversandosi in avanti, ma la Sammaurese si difende con ordine chiudendo tutti gli spazi. Il varco giusto la Pistoiese lo trova all’11’ della ripresa con il solito Di Biase, che sfrutta alla perfezione un lancio lungo e di testa mette la palla nell’angolo dove Piretro non può arrivare. La Sammaurese non si abbatte e riparte a testa bassa per rimettere le cose a posto. E in effetti la squadra di mister Martini si fa pericolosa in un paio di occasioni che solo grazie ad un super Urbietis non si tramutano in gol. La rete è nell’aria e al 22’ si materializza con una punizione magistrale di Merlonghi, con palla all’incrocio dei pali. Poco dopo nuovo pareggio arancione con Barzotti, che raccoglie un invito dalla destra e con un colpo di testa millimetrico scavalca il portiere. Partita chiusa? Macché, la Sammaurese non si accontenta e vuole i tre punti. Che arrivano nel finale grazie a Maltoni, bravo a sfruttare un’altra ingenuità della difesa. E adesso la rincorsa orange alla vetta si fa dura.

Maurizio Innocenti