Pistoiese, debutto choc in casa: il derby va alla Lucchese / FOTO

La squadra di Indiani sconfitta 4-2 al Melani

Un momento della partita

Un momento della partita

Pistoia, 23 settembre 2018 - La Lucchese festeggia e la Pistoiese mastica amaro. Il derby al “Melani” se lo porta a casa la squadra di Favarin con una vittoria netta che lascia poco spazio a qualsiasi commento se non quello più semplice di tutti: la Lucchese è stata più forte. Botta e risposta tra Pistoiese e Lucchese con gli ospiti che al 9' sono già in vantaggio. Cross dalla destra di Provenzano e Bortulussi di testa mette dentro indisturbato. Passano 3 minuti e la Pistoiese rimette le cose a posto con l'ex Fanucchi che ribadisce in rete un colpo di tacco di Luperini respinto dal portiere. Il gol galvanizza gli arancioni che con Latte Lath vanno vicino al raddoppio. Gol che arriva al 20' e questa volta Latte Lath non sbaglia andando a raccogliere di testa un cross di Fanucchi dalla destra. E' la Pistoiese a menare le danze e ogni volta che si presenta dalle parti di Falcone la difesa della Lucchese suda freddo e va in affanno per cercare di fermare gli attaccanti arancioni che arrivano da tutte le parti. E quando sembra che la partita sia sia incanalata sui binari giusti, con la Pistoiese che ha almeno altre tre occasioni per legittimare il vantaggio, ecco quello che non ti aspetti.

Lombardo calcia un angolo con una traiettoria beffarda che scavalca Crisanto e prima che la palla entri in porta Bortolussi la tocca di testa accompagnandola in rete. La squadra di Indiani accusa il colpo lasciando alla Lucchese il pallino del gioco che ringrazia capitalizzando al meglio l'opportunità concessa al 42', andando di nuovo in vantaggio con un gran tiro da fuori area di Strechie che trova impreparato Crisanto.

Ripresa che inizia un po' alla chetichella con la Lucchese che continua ad avere in mano le redini del gioco e la Pistoiese che non morde più di tanto le caviglie. La squadra di Favarin, però, ha tutt'altro che un atteggiamento sornione anzi aspetta il momento buono per colpire che arriva al 20' arriva con Sorrentino che raccoglie bene un invito dalla destra e in semi rovesciata batte per la quarta volta Crisanto.

Una doccia gelata per la Pistoiese che prova a ribaltare la situazione con tre cambi in contemporanea: dentro Cagnano, Cellini e Forte al posto di Terigi, Vitiello e Fanucchi. Cambi che non portano i risultati sperati. Pistoiese che ci prova ma senza costrutto e la Lucchese ha gioco facile comandando il gioco e facendo scorrere il tempo fino al fischio finale.

Pistoiese 2-Lucchese 4

PISTOIESE: (4-3-3) Crisanto; Llmas, Muscat, Teerigi (Cagnano 25' st), Regoli; Vitiello (Forte 25'st), Luperini, Picchi (Tartaglione 41'st); Fanucchi (Cellini 25'st), Rovini (Cerretelli 36'st), Latte Lath. A disp: Mieli, El Kaouakibi, Dossena, Rafati, Sallustio, Dosio, Pagnini. All. Indiani.

LUCCHESE: Falcone: Gabbia, De Vito, Martinelli; Lombardo, Greselin, Strechie (Cardore 31'st), Provenzano, Favale; Sorrentino (De Feo 34'st), Bortolussi. A disp: Aiolfi, Palumbo, Palmese, Isufaj, Fazzi, Aufiero, Bacci. All. Favarin.

Marcatori: Bortolussi (9' pt); Fanucchi (12'pt); Latte Lath (20'pt); Bortolussi (37'pt); Strechie (42'pt); Sorrentino (20'st);

Arbitro: Guida di Salerno. 

Maurizio Innocenti