Pistoiese, asso Florentine

Oggi in campo a Budrio contro il Mezzolara. Cascione: "Dovremo essere concreti"

Migration

Prima trasferta della stagione per la Pistoiese sul campo del Mezzolara (ore 15), che fino ad ora tra Coppa Italia e campionato aveva sempre giocato al "Melani", e prima insidia. Già perché giocare fuori casa è sempre di per sé difficile se poi ci mettiamo il fatto che il Mezzolara ha voglia di riscattare la sconfitta subita al debutto, ecco che le difficoltà aumentano.

"Giochiamo per la prima volta su un campo diverso – spiega il mister Emmanuel Cascione – sperando che sia un buon manto e contro una squadra che fa poco gioco a terra e molta fisicità. Sarà una partita dove più che essere belli dovremo essere concreti". La Pistoiese si presenta a Budrio con l’unica assenza di Caserta ancora alle prese con problemi muscolari e con Barbuti che dopo l’infortunio subito nella prima partita sarà regolarmente in campo. Novità ci saranno a centrocampo con Florentine dal primo minuto al posto di Sighinolfi.

"Ho bisogno di maggiore forza e fisicità – dice Cascione – e Florentine da questo punto di vista è in grado di potermela dare oltre a dare maggiore sostegno ai due in mezzo e consentire a Macrì di essere più libero. Sighinolfi è un giovane con ottima tecnica e intelligenza tattica e il cambio è dovuto solo al bisogno di avere più fisicità in mezzo al campo". Cascione ha parlato di concretezza un elemento che gli arancioni dovranno trovare soprattutto in avanti sfruttando al massimo le occasioni. "Dobbiamo continuare a credere in ciò che facciamo – afferma il tecnico arancione – e avere maggiore cattiveria in avanti, dobbiamo metterci più rabbia quando arriviamo a concludere". Compito dell’allenatore è mettere la squadra in condizione di segnare poi davanti alla porta conta il talento dei singoli. "Sul discorso qualitativo si può lavorare fino ad un certo punto – dice Cascione – quando si parla di determinazione o organizzazione offensiva allora si può lavorare eccome, magari portando più uomini in area pronti ad accompagnare la manovra e noi abbiamo i giocatori per poterlo fare".

MEZZOLARA (4-3-1-2): Malagoli; Cavina, De Meio, Fiore, Garavini; Roselli, Landi, Bertani; Dalmonte; Bocchialini, Jassey. All. Nesi.

PISTOIESE (3-4-3): Urbietis; Biagioni, Benassi, Viscomi; Florentine, Caponi, Davì, Arcuri; Macrì, Barbuti, Barzotti. All. Cascione.

Maurizio Innocenti