Pistoiese, è mal di trasferta: perde 1-0 a Piacenza

Al "Garilli" arancioni sconfitti su rigore dalla Pro, che merita i 3 punti. Lontano dal "Melani" non vincono dall'8 settembre 2017

Pro Piacenza-Pistoiese

Pro Piacenza-Pistoiese

Piacenza, 28 gennaio 2018 - La Pistoiese non è guarita dal mal di trasferta. Anche dall’Emilia Romagna non giungono buone nuove per la squadra allenata da Paolo Indiani, sconfitta di misura, 1-0, da una Pro Piacenza volenterosa, ma nient’affatto portentosa. L’unica vittoria esterna è datata Arezzo, 8 settembre 2017: 2-1, con la firma di bomber Ferrari. Come spesso accade loro, gli arancioni non hanno un buon approccio alla gara. La Pro Piacenza inizia decisamente meglio, cercando di fare la partita e si rende subito pericolosa. Pistoiese, cui il tecnico ha sostituito la coppia d’attacco di domenica scorsa (da Surraco – Ferrari a Vrioni – De Cenco), schiacciata nella propria area di rigore, costretta a difendersi e in affanno nei primissimi minuti di gioco.

Al 1’ il rossonero Barba riprende una respinta corta della difesa ospite e spedisce alla sinistra di Zaccagno. Al 7’ tiro dalla distanza, sballato, da parte di Ricci. Al 9’ destro dai 25 metri di Danilo Alessandro, con palla che finisce sopra la traversa. Al 12’ primo segnale di vita dei toscani: Vrioni, servito con un pallonetto da Regoli, con un diagonale dalla sinistra sfiora il gol del vantaggio. Ma è un fuoco di paglia: la Pro Piacenza ricomincia a macinare il proprio gioco, nulla di trascendentale ma ordinato. Al 19’ Zaccagno esce sui piedi di un sempre più scatenato Alessandro, salvando la propria porta. Da questo momento in poi solo due timidi tentativi arancioni: al 35’ ci prova Vrioni, ma la conclusione termina alta, al 41’ Regoli dalla destra tenta il tiro, ma Gori para in due tempi. La ripresa è sulla falsariga della prima frazione di gioco. Si ha tosto la sensazione che non sarà semplice replicare l’1-1 dell’andata.

Tentativo velleitario di La Vigna al 4’. Al 7’ Musetti conclude in piena area di rigore, ma Priola è abile a deviare in angolo. All’8 bellissima azione manovrata dei padroni di casa: delizioso assist di Musetti ad Alessandro, che va vicino al gol. Al 14’ l’episodio che si rivelerà decisivo: il sin qui positivo Zaccagno esce a farfalle, colpendo Mastroianni, che cade nei sedici metri. Al quarto d’ora Alessandro trasforma il conseguente calcio di rigore, mettendo il pallone a mezza altezza alla destra dell’estremo difensore avversario. Ottava rete stagionale per lui. La reazione ospite è poca cosa. Al 18’ Vrioni calcia debolmente verso Gori. Al 31’ Bazzoffia, al termine di un’azione personale, potrebbe raddoppiare, ma Zaccagno salva in uscita bassa. Al 34’ Vrioni spreca da pochi passi sparando alto sulla traversa ed è questa l’occasione d’oro per il pari. Al 45’ destro di Alessandro da fuori e al 47’ cross di Regoli dall’out sinistro, con colpo di testa debole da parte del subentrato Ferrari. Per conquistare un posto ai play off ci vorrà ben altro lontano dallo stadio Melani di Pistoia. Pro Piacenza – Pistoiese 1-0 PRO PIACENZA (4-4-2): Gori; Calandra, Belotti, Battistini, Ricci; Barba, La Vigna, Aspas, Alessandro; Mastroianni (41’ st Belfasti), Musetti (28’ st Bazzoffia). A disp: Bertozzi, Cavagna, Paramatti, Starita, Avanzini, Messina. All: Pea PISTOIESE (3-5-2): Zaccagno; Zullo (22’ st Surraco), Priola, Quaranta; Mulas, Luperini (10’ Papini), Hamlili, Minardi (22’ st Zappa), Regoli; Vrioni (35’ st Boggian), De Cenco (10’ st Ferrari). A disp: Biagini, Tartaglione, Dosio, Nossa.All: Indiani Marcatore: 15’ st Alessandro su calcio di rigore. Arbitro: Di Cairano di Ariano Irpino Note: pomeriggio sereno. Angoli 7-1 per la Pro Piacenza. Ammoniti: Aspas, (Pro Piacenza), Hamlili, Luperini (Pistoiese) Recupero 1’ pt + 4’ st.

Gianluca Barni