Piegata l’Aprila Racing A ’Bonelle 80’ finisce 3-0

Ottima prestazione del CF Pistoiese dopo la bruciante sconfitta di Arezzo. Doppietta di Toppi e una rete di Brundo. La soddisfazione di Nicoli

Migration

Il pronto riscatto. Dopo la disfatta di Arezzo, un 6-2 che fa ancora male, il Calcio Femminile Pistoiese rialza la testa battendo, con il punteggio di 3-0, l’Aprilia Racing sul campo di Bonelle 80, nel terzo turno di andata del campionato di serie C. Il ritorno in panchina di Mario Nicoli, bloccato a casa per un paio di settimane da problemi personali, ha coinciso con un rotondo e meritato successo delle Orsette. Una doppietta di Toppi e una rete di Brundo, entrate nella ripresa, hanno regalato altri 3 punti alle arancioni, dopo quelli conquistati alla prima giornata contro il Riccione. Il tecnico, che non poteva disporre delle infortunate Italiano e Pompignoli e di Bonaiuti, non ancora in condizione atletica ottimale, ha schierato De Marchi tra i pali, difesa a destra con Franchi, Zanini, Baroni e Diamanti, Cocco e Mannucci a metà campo, Valoriani mezzapunta, sull’esterno Martinez Morell e Mariani, terminale alto Naldoni. "Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene: l’Aprilia non si è resa quasi mai pericolosa – assicura Nicoli –. Abbiamo creato diverse occasioni, con Martinez Morell e Valoriani, e ottenuto un calcio di rigore per atterramento nei sedici metri di Cocco. Penalty che purtroppo Mannucci ha fallito. All’inizio della ripresa ho inserito Toppi al posto di Naldoni e Brundo per Martinez Morell".

E la squadra ha trovato la via del gol. Al quarto d’ora Toppi l’ha messa dentro da pochi passi, poi Brundo ha raddoppiato e la formazione è stata padrona del campo. "Abbiamo costruito molto e concluso con Mariani e Toppi – riprende Nicoli –. Poi Gangi ha rilevato Cocco e c’è stato più equilibrio a centrocampo. Infine è arrivata pure la terza segnatura, al termine di un bellissimo scambio tra Brundo e Toppi, con quest’ultima che ha depositato la palla nel sacco. Hanno fatto il loro ingresso in campo anche Viggiano per Franchi e Nigro per Mannucci, con Diamanti spostata a metà campo. Sono contento per il reparto difensivo, che finalmente non ha subito reti".

Pesante sconfitta della Juniores con il Livorno: un roboante 12-0 ha condannato Giglio, Coen, Guerriero, Ceccarelli, Pietrarelli, Gonfia, Vazzano, Di Mino, Diafani, Giaconi e Micheli. Nonostante il pesante passivo, le ragazze di Nerucci hanno lottato con tutte le loro forze sino alla fine dell’incontro, dovendo affrontare la sfida senza cambi e con due calciatrici che hanno giocato sebbene accusassero problemi fisici: Giglio e Micheli. Il capitano Ceccarelli ha gestito il gioco di squadra, ma di occasioni per tirare in porta ce ne sono state poche. Al 36’ del secondo tempo, comunque, Micheli ha sfiorato il gol della bandiera.

Gianluca Barni