Piegata Ferrara, vittoria davvero meritata

Al PalaTerme finisce 90-87 dopo il supplementare. Biancorossi in grande spolvero, con difesa aggressiva e controllo dei rimbalzi

Migration

Pistoia

90

Ferrara

87

GIORGIO TESI GROUP: Saccaggi 18, Fletcher 14, Wheatle 6, Sims 24, Poletti 17, Della Rosa, Riisma 9, Del Chiaro 2, Zucca, Querci n.e. All. Carrea.

TOP SECRET FERRARA: Vencato 7, Hasbrouck 14, Filoni 1, Pacher 27, Baldassarre 14, Dellosto, Fantoni 10, Zampini 4, Ugolini n.e. All. Leka.

Parziali: 21-14; 36-37; 60-52; 76-76.

Arbitri: Moretti, D’Amato, Yang Yao

Note: tiri da due Pistoia 2348, Ferrara 2142. Tiri da tre Pistoia 824, Ferrara 1133. Tiri liberi Pistoia 2026, Ferrara 1221.

di Maurizio Innocenti

Una vittoria voluta, cercata e meritata quella conquistata da Pistoia contro Ferrara. Pistoia parte subito forte mettendo in grossa difficoltà Ferrara grazie ad una difesa aggressiva e soprattutto a un controllo dei rimbalzi che riesce a innescare la transizione offensiva che punisce gli avversari con Wheatle sugli scudi che fa il bello e il cattivo tempo. I biancorossi prendono subito un vantaggio consistente chiudendo il quarto sopra di 7 (21-14). Ferrara è in bambola e allora coach Leka ci ragiona su e trova subito le contromisure. Nel secondo periodo è la Top Secret che parte alla grande anche perché le bocche da fuoco iniziano a fare il loro dovere e proprio grazie ad una percentuale al tiro decisamente di livello dalla lunga distanza, Ferrara piazza un break di 10-0 e si riporta sopra (23-24). Pistoia è scossa, ma non molla e rimane attaccata al match nonostante il tiro non sia proprio il pezzo forte in questo momento del match. Si va punto a punto fino allo scadere del periodo che vede Ferrara avanti di 1 punto (36-37).

Al rientro in campo la Giorgio Tesi cambia decisamente faccia, il tiro torna di nuovo ad entrare, in difesa i biancorossi chiudono tutti gli spazi sia dentro che fuori e Ferrara va in tilt. La squadra di Leka non potendo contare sulla sua arma migliore, forse l’unica, non sa che pesci prendere per provare a scardinare la difesa di Pistoia che di contro prende in mano il match portandosi a più 10 (54-44) a 3 minuti dalla fine con Saccaggi che veste decisamente i panni del protagonista. Nell’ultimo periodo la Tesi Group ha in mano la partita e Sims che fino a quel momento in attacco era stato devastante commette due errori che riportano Ferrara di nuovo nel match fino ad impattare sul 76-76 sulla sirena finale. Si va al supplementare e Pistoia dimostra di volere fortemente la vittoria che si prende con le unghie e con i denti resistendo ogni volta al rientro degli avversari che proprio sull’ultima sirena sono costretti ad alzare bandiera bianca.