Pallavolo serie C, salta la prima panchina: via Beccani dentro Ceccato a Quarrata

L'esperto Massimo, già tecnico delle giovanili mobiliere, proverà a risollevare le sorti della compagine. La dirigenza guarda al futuro: a gennaio Il Bisonte Firenze nel rinnovato PalaMelo

Massimo Ceccato durante una seduta di allenamento nelle giovanili

Massimo Ceccato durante una seduta di allenamento nelle giovanili

Quarrata, 5 dicembre 2019 - Dopo un mese e mezzo di tornei, salta la prima panchina nella pallavolo pistoiese. Ad Andrea Beccani e al suo assistente Riccardo Masi sono costate care le 7 sconfitte consecutive rimediate dalla seconda squadra del Blu Volley, quella di serie C. Fatale l’ultimo k.o., il 3-0 inflittole dall’Olimpia il Bisonte Firenze nel ritrovato PalaMelo della città del mobile. Una caduta che ha lasciato la formazione mobiliera all’ultimo posto della classifica, ancora ferma alla casella zero, con 3 soli set vinti e 21 persi, a – 5 dalla Pallavolo Certaldo ovvero dalla zona-salvezza. La dirigenza quarratina ha comunicato di “aver sciolto i vincoli contrattuali con l’allenatore capo della serie C Beccani e col suo secondo Masi. Il rapporto si è chiuso in modo consensuale. La società li ringrazia per la grande professionalità che hanno dimostrato in questi mesi. Al suo posto come head coach è stato scelto Massimo Ceccato, già allenatore delle giovanili del Blu Volley (ove fa e continuerà a seguire under 14, 16, 18 e Prima Divisione, ndr).

Ceccato è allenatore di grande esperienza e di immenso bagaglio tecnico, che non ha sicuramente bisogno di presentazioni. Il suo secondo sarà Giacomo Gasperini, anche lui allenatore delle giovanili”. Massimo Ceccato è nato 68 anni fa a Sesto Fiorentino, ove ha giocato da pallavolista. Ha cessato la carriera di atleta 29enne, iniziando subito quella di tecnico, toccando l’allora B con Scandicci, la C1 con Galluzzo e Azzurra Volley San Casciano, in tempi più recenti la C al Viva Volley Prato e la D al Mugello. È residente a Scarperia, per dichiarata “scelta bucolica”, ed è già esperto di faccende quarratine. “Ci affidiamo a lui perché pensiamo che possa risollevare le sorti della squadra – sostiene il direttore generale Francesco Tempestini –. Siamo fiduciosi, essendo ancora nelle fasi iniziali della stagione, così come confidiamo in una ripresa della prima squadra di B1. Purtroppo le tante, troppe difficoltà logistiche e i calendari non semplicissimi hanno pesato. Con Beccani e Masi ci siamo lasciati in amicizia: auguriamo loro le migliori fortune”.

La dirigenza è attiva: sta già programmando il futuro prossimo. Venerdì 20 dicembre festa degli auguri alla Giorgio Tesi Group con la Fondazione Giorgio Tesi Onlus, prima di Natale l’organizzazione della “presentazione-festa” del settore giovanile, a metà gennaio, per l’inaugurazione del rinnovato palasport quarratino sotto la regia del Comune di Quarrata, grande sfida-spettacolo al Bisonte Firenze di A1. In sostanza, non si perde tempo: si pensa positivo. Sempre e comunque.

Gianluca Barni