Pallavolo, chiusura della regular season per le squadre pistoiesi

In B1 il Blu Volley salvo gioca a Macerata con la capolista, in C La Fenice a Firenze, in D Aglianese e Zona Market in casa e Quarrata fuori

Doppia salvezza consecutiva in B1 per il Blu Volley Quarrata

Doppia salvezza consecutiva in B1 per il Blu Volley Quarrata

Pistoia, 4 maggio 2019 - Cala il sipario sulla stagione regolare delle formazioni pistoiesi. Chiusura di campionato in casa della capolista, la neo promossa Roana Macerata. Questo tardo pomeriggio, con inizio alle ore 18 in terra marchigiana, il Blu Volley Quarrata giocherà la tredicesima e ultima partita di ritorno della regular season di serie B1 femminile nazionale contro la prima della classe. Una degna conclusione del suo secondo torneo consecutivo in cadetteria d’eccellenza, con un’altra salvezza raggiunta.

Senza la forte, fortissima Giulia Cheli, le mobiliere cercheranno di onorare l’impegno, non ripetendo la scialba prova di sabato passato, in casa con Montale Rangone. “Dobbiamo fare una bella partita e cercare di divertirci il più possibile – asserisce Gemma Bianciardi, la pratese che più di un tifoso ha ribattezzato ‘Belen’ per l’avvenenza –. Proveremo a giocare al massimo e con il sorriso sulle labbra per chiudere in maniera positiva un’annata che anche se difficile per me è stata molto importante, sia come crescita tecnica sia a livello personale perché ho trovato delle amiche oltre che delle compagne di squadra”.

“È una partita molto difficile per il livello delle avversarie che troveremo innanzi. Macerata è fisicamente superiore a noi, ha un gioco molto veloce e preciso, ma come sempre cercheremo di mettere in campo quello che ci ha permesso di vincere, ovvero il nostro essere squadra”, le parole di Zingoni. Intanto il diesse Emanuele Ferri ha incominciato l’operazione-nuova squadra: in bocca al lupo, ne ha bisogno.

Concludere in bellezza. Le compagini pistoiesi delle categorie regionali, consapevoli del proprio destino, vogliono chiudere la stagione regolare con un successo. Tutte in campo oggi. In C femminile, il Pistoia Volley La Fenice affronterà, dalle 18 a Firenze, l’Under 21 San Michele Teamvolley; in D “gentil sesso”, sempre dalle 18, al palazzetto ITC Capitini di Agliana Volley Aglianese – Under 18 Ctt Monsummano e a Firenze Vba Hoster Food – Under 18 Blu Volley-Barga; infine in D maschile, dalle 21 alla palestra Anna Frank di Pistoia Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni – Upc Volley Lido di Camaiore.

“Per ora tutte disponibili e arruolabili – fa sapere il dirigente de La Fenice Maurizio Lucchesi –. Chiudiamo con il botto con una bella vittoria a Firenze”. “News particolari non ce ne sono, se non l’assenza di Elena Maini impegnata nelle Olimpiadi di matematica – ci rende edotti il coach dell’Aglianese Federico Guidi –. Sarà sostituita da Borgi. Com’è immaginabile, il nostro morale non è alle stelle. Ma per crescere, bisogna passare anche da queste tappe”.

L’aver mancato la qualificazione-playoff, a meno di miracoli, non deve scoraggiare alcuno: fa parte del gioco. Anzi, dovrebbe dare nuovo slancio a un gruppo unito come pochi. Per i “pompieri”, in conclusione, sarà la prova generale dei playoff, che inizieranno sabato 11 maggio a Scandicci. Buone nuove: capitan Lombardi non è stato squalificato dal giudice sportivo, come si temeva. Sarà regolarmente in campo.

Gianluca Barni