Nuova amichevole per la Pistoiese Al "Turchi" c’è il Pontebuggianese

Dopo il successo sul Poggibonsi gli arancioni tornano in campo. Alle 16.30 sfida ai valdinievolini. neopromossi in Eccellenza

Migration

Dopo la promettente amichevole infrasettimanale con il Poggibonsi, la Pistoiese tornerà in campo questo pomeriggio – attenzione, dalle 16.30 e non come annunciato in un primo momento alle 17.30 – per affrontare il Pontebuggianese di Eccellenza al "Turchi" (ingresso libero). Più che un test amichevole, un allenamento congiunto. Il tecnico Emmanuel Cascione avrà a disposizione tutti gli effettivi ed è probabile che mischi ancora le carte, utilizzando dall’inizio atleti quali Corado e Caponi, due dei pezzi da novanta della campagna acquisti il cui futuro a Pistoia pare incerto, almeno a dar credito ai soliti beneinformati. Visto il luogo scelto, sarà possibile seguire la squadra gratuitamente, dalle collinette adiacenti al campo. Sperando di osservare ulteriori progressi di amalgama e gioco nella truppa.

Sempre oggi, dalle 17, l’Aglianese gioca in casa una partita amichevole di allenamento contro il Cenaia, la seconda gara al Bellucci dei neroverdi dopo quella vinta mercoledì scorso per 2-0 col Castelfiorentino. "Stiamo crescendo – ha detto l’allenatore Francesco Baiano dopo il successo di mercoledì scorso – ovviamente le gambe non sono veloci perché la squadra ha lavorato tanto in modo pesante, c’è da lavorare ancora però sono contento perché i ragazzi stanno cercando di mettere in pratica quello che io sto chiedendo loro". La rosa dell’Aglianese è tutta nuova e Baiano sta esaminando attentamente le qualità di ogni singolo del gruppo. "Sto facendo giocare tutti – dice il tecnico – per dare a tutti la possibilità di mettersi in evidenza poi la prossima settimana cominceremo a puntare su quelli che hanno capito di più il mio calcio".

Intanto si attende che la Lega comunichi ufficialmente la composizione dei gironi di serie D. La Pistoiese e l’Aglianese sono attese all’inserimento nel girone D tosco-emiliano con Prato, Tau Altopascio e il folto gruppo delle formazioni emiliane. Una delle incertezze è se ci sarà anche il Livorno, che per motivi d’ordine pubblico potrebbe evitare il girone costiero.

Gianluca Barni

Giacomo Bini