Nuoto: H2Sport, a Colle Val d Elsa per continuare a stupire

La formazione di Florenzi ai Regionali Uisp Master e Categoria in programma domenica

La compagine dell'H2Sport di Pistoia è pronta a ripetersi

La compagine dell'H2Sport di Pistoia è pronta a ripetersi

Pistoia, 17 marzo 2017 - Obiettivo, continuare a stupire. L’H2Sport va alla conquista della Toscana. Domenica prossima 19 marzo, alla piscina di Colle Val d’Elsa, si terranno i Campionati Regionali Uisp Master e Categoria a cui prenderà parte anche l’H2Sport Pistoia, la squadra allenata da Federico Florenzi.

“La compagine sarà composta dagli atleti master, teste di serie Sheila Gironi, campionessa italiana master in carica nei 50 metri e 100m dorso, e Lorenzo Gabrielli, attuale campione tricolore master nei 50m e 100m farfalla – fa sapere il tecnico pistoiese –. Sono stati aggregati alla formazione partecipante anche alcuni triathleti, che per la prima volta si cimenteranno sulle distanze brevi. Quest’anno oltre agli adulti master prenderanno parte alla manifestazione pure i giovanissimi di categoria, che sono guidati da Alessia Vanni. I ragazzi sono molto emozionati e non solo per le prove che li attendono, particolarmente impegnative, ma anche perché vedranno gareggiare la propria insegnante, Alessia appunto, nelle staffette femminili assieme a Sheila Gironi, Sara Martelli e Francesca Simonelli”.

Un’équipe del gentil sesso che promette decisamente bene. L’H2Sport non è nuova a exploit, avendo la fortuna di schierare nuotatori e nuotatrici che durante la carriera agonistica hanno colto successi e piazzamenti prestigiosi nelle fila della Nuotatori Pistoiesi. Ricordiamo che lo scorso dicembre, l’H2Sport fu da applausi ai Campionati Italiani Uisp Assoluti e Master, tenutisi alla piscina del Foro Italico a Roma. La formazione di Florenzi conquistò titoli e medaglie, ben rappresentando Pistoia. Nel dettaglio, giusto rammentare come Lorenzo Gabrielli, classe 1993, si laureò campione italiano assoluto nei 50 metri farfalla e nei 100m della stessa specialità; Sheila Gironi, un tempo reginetta della Nuotatori Pistoiesi appunto, atleta classe ’76 capace di proporsi alla ribalta nazionale e internazionale, salì sul primo gradino del podio assoluto nei 50m dorso e diventò campionessa italiana di categoria nei 100m dorso.

Titolo tricolore assoluto anche per la staffetta maschile 4x50m stile libero, che poté contare su Gabrielli, Jacopo Giannoni, Lorenzo Florenzi e Giulio Masi. Sara Martelli, ’92, vinse la medaglia d’oro di categoria nei 50m stile libero e quella d’argento di categoria nei 50m farfalla; Giulio Masi, ’93, ottenne il secondo posto di categoria nei 50m rana e il terzo di categoria nei 50m stile libero; Giannoni, ’95, fu secondo di categoria nei 100m stile libero e terzo di categoria nei 100m farfalla; Ugo Dionoro, ’73, secondo di categoria nei 50m farfalla e terzo di categoria nei 50m stile libero; infine la staffetta maschile 4x50m misti, che schierava Florenzi a dorso, Masi a rana, Gabrielli a delfino e Giannoni nella frazione a stile libero si classificò seconda assoluta. C’è voglia di ripetersi, di proseguire a sognare ai Regionali.