Gabbrielleschi undicesima nei 1500 ai Mondiali di nuoto

Dopo i Mondiali di fondo, buon esordio dell'atleta pistoiese in vasca lunga a Gwangju, in Corea del Sud. Iniziato il percorso di qualificazione olimpica, centrati gli Europei in vasca corta di dicembre

Giulia, ultima da sinistra, coi compagni della staffetta 4x1250 metri mista di fondo

Giulia, ultima da sinistra, coi compagni della staffetta 4x1250 metri mista di fondo

Gwangju, 21 luglio 2019 - La conferma. Undicesima al mondo. Reduce dal Campionato mondiale di fondo, Giulia Gabbrielleschi non delude neppure ai Mondiali di nuoto: nei 1500 metri stile libero in vasca lunga, a Gwangju, conferma l’undicesimo posto di partenza con il tempo di 16’16”01. Come ricorda il suo tecnico Massimiliano Lombardi, l’ormai 23enne (li compirà mercoledì 24 luglio proprio in Corea del Sud) atleta di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli “ha fatto il suo terzo tempo di sempre, il migliore di mattina, il secondo dell’anno. È undicesima, come prima di gareggiare, al mondo, qualificata di diritto ai Campionati Europei di vasca corta che si terranno il prossimo dicembre a Glasgow, in Scozia. D’obbligo considerare che era reduce da un Mondiale di fondo, in cui ha speso energie nervose e fisiche notevoli sia nella 5 km sia nella staffetta 4x1250 metri mista coloratasi di argento. Davvero niente male”.

Eliminata dalla finale a 8, ma capace di dire la sua nella specialità, ove tenterà di qualificarsi, da ora al prossimo anno, alle Olimpiadi di Tokyo. Tra l’altro, Gabbrielleschi è ai suoi terzi 1500 metri stagionali: nei primi, ad aprile a Riccione, ha conquistato la medaglia di argento ai Campionati Italiani Assoluti dietro la fenomenale Simona Quadarella, la 20enne romana - campionessa europea di 400m, 800m e 1500m e bronzo mondiale in carica – che ha nuotato in scioltezza in 15’51”59; nei secondi, a giugno al Trofeo Settecolli a Roma, si è classificata al terzo posto col suo miglior tempo 16’10” alle spalle di Quadarella e di una nuotatrice ungherese, in questi terzi, in Corea del Sud, ha realizzato l’undicesimo tempo iridato. Attraverso il duro lavoro, in palestra e in piscina, potrà migliorare: si è riproposta di centrare il tempo limite olimpico che sarà fissato dalla Federazione mondiale (ci si immagina attorno ai 16’08”). Contento anche il presidente della “PistoiesiGiancarlo Lotti. “Anche stavolta è stata brava. Adesso l’attendiamo a una gara di scarico, ma a cui è stata iscritta: gli 800 metri stile libero venerdì prossimo. Poi la festeggeremo al suo ritorno a Pistoia”.

Gianluca Barni