Italiani Assoluti di fondo, Gabbrielleschi è d'argento e Marchi fa 13

A Piombino Giulia, appena rientrata dagli States, finisce seconda nella 10 km, mentre Federico è tredicesimo, primo dei toscani

Gabbrielleschi, prima da sinistra, sul podio a Piombino

Gabbrielleschi, prima da sinistra, sul podio a Piombino

Pistoia, 5 giugno 2019 - “Una tantum”, niente titolo tricolore. Appena rientrata dagli States, con il fuso orario (9 ore) ancora da smaltire, Giulia Gabbrielleschi si è arresa al fotofinish nella 10 chilometri ai Campionati Italiani di fondo, tenutisi a Piombino. L’ha superata Sofie Callo della Rari Nantes Spezia, che ha chiuso in 2h 06’19”0 mentre la vice campionessa d’Europa, portacolori di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, è stata accreditata di un 2h 06’19”1. Al terzo posto, Silvia Ciccarella (CC Aniene) in 2h 06’19”5.

Sono partite in 34, 4 atlete si sono ritirate lungo il percorso: Vittoria Grotto ed Elena Pavan al terzo giro, Rebecca Talanti al quarto, Barbara Pozzobon ai 600 metri conclusivi. La gara ha visto subito formarsi il gruppo di testa, con Callo, Gabrielleschi e Ciccarella, con la neozelandese Michelle Weber (finalista alla 10000 olimpica di Rio 2016) distaccata di alcuni metri, che ha terminato al quarto posto a 5”3 dal podio.

“C’è voluto il fotofinish per decretare la neo campionessa nazionale – ricorda il tecnico della ‘Pistoiesi’ Max Lombardi –: Callo ha messo la mano davanti di soli dieci centimetri. Giulia, purtroppo, era cotta dal viaggio di ritorno da Flagstaff e dal fuso orario. È stata davanti per gli ultimi 4mila metri, ma le è mancata la forza di chiudere la gara”. Positivo il comportamento dell’altro tesserato della Nuotatori Pistoiesi, Federico Marchi, che nella sua prova ha conquistato la tredicesima piazza, primo dei nuotatori toscani.

Federico è stato bravo, ha tenuto il primo gruppo per quasi tutta la competizione e resistito al forcing finale. La gara è stata resa durissima dalla temperatura bassa dell’acqua – conclude Lombardi –. Ora i nostri ragazzi avranno prove di qualificazione varie, Bonacchi parteciperà alle Universiadi a Napoli, mentre Giulia disputerà i 1500 metri al Trofeo Settecolli nella Capitale”.

Gianluca Barni