Agli Italiani Assoluti Bonacchi trascina l'Esercito all'oro

Niccolò, tesserato di Nuotatori Pistoiesi e Centro Sportivo, nuota divinamente contribuendo a portare la staffetta 4x50m stile libero sul primo gradino del podio

Niccolò Bonacchi, secondo da sinistra

Niccolò Bonacchi, secondo da sinistra

Pistoia, 30 novembre 2018 - Il ritorno più atteso, il risveglio del campione. Grazie anche a una sua grande frazione, chiusa col tempo di 21”38, il pistoiese Niccolò Bonacchi ha contribuito a far salire il Centro Sportivo Esercito sul primo gradino del podio nella staffetta 4x50m stile libero ai Campionati Italiani Assoluti invernali in vasca corta, da 25 metri, in corso di svolgimento a Riccione, sulla riviera romagnola. Il più volte tricolore assoluto dei 50m dorso, classe ’94, tesserato anche della Nuotatori Pistoiesi, ha trascinato i compagni di squadra, Codia, Vendrame e Zazzeri alla conquista della prestigiosa medaglia d’oro, del titolo di campioni d’Italia.

Con il tempo complessivo di 1’26”17 il Centro Sportivo Esercito ha preceduto le Fiamme Oro Napoli (1’26”23) e il Circolo Canottieri Aniene, che ha ultimato la gara in 1’28”04. Un ritorno prepotente sulle scene proprio all’inizio di una stagione agonistica importante, la 2018/19, ove i migliori atleti cercheranno in primis di strappare il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In questi Campionati Italiani Assoluti, Bonacchi è atteso anche nelle prove individuali: i 100m e i 50m dorso (quest’ultima prova, la sua prova, domani sabato 1° dicembre). La speranza di tutti gli sportivi pistoiesi (e non solo) è che riesca a ripetere le gesta mostrate in staffetta, con una condotta di gara da 10. “È stato bravo, ma lui sa quello che vale. Aspettiamolo”, il commento, come al solito senza troppi fronzoli, del suo tecnico alla Nuotatori, Massimiliano Lombardi.

Gianluca Barni