Meridien "regina" del mercato d’inverno

Quarrata si assicura la punta Poggiani. Spedalino Le Querci più forte con l’esperto Matteo Rinaldini

Migration

I campionati di calcio dilettantistico riprenderanno il mese prossimo: adesso i giocatori stanno ricaricando le batterie, anche se a breve torneranno ad allenarsi. E’ però tempo di calciomercato e anche le formazioni di Pistoia e provincia stanno guardandosi attorno, per rinforzare le rispettive rose in vista della parte decisiva della stagione. Ed alcune di loro hanno già messo a segno i primi "colpi", mentre altri potrebbero essere ufficializzati a breve. Partendo dalla Promozione, dove la Meridien si segnala fra le società più attive: la compagine allenata da Federico Magrini è del resto ad un solo punto dalla zona playoff e a quanto pare vuole raggiungerla al più presto.

In bianconero sono arrivati il difensore ventunenne Samuele Lo Russo (dal Ponte Buggianese) gli esperti Elia Chianese e Dario Milianti (dalla Pro Livorno Sor-genti) il centrocampista Tiziano Baroncelli dal Prato 2000 e l’attaccante Aurelio Falorni. Restando in categoria ma passando al girone B, il Quarrata si è aggiudicato le prestazioni di Marco Poggiani: il giocatore, arrivato dall’Amici Miei, dovrà dare una mano a far sì che il gruppo di Riccardo Agostiniani si rialzi al più presto per abbandonare l’ultimo posto del raggruppamento.

Nemmeno in Prima Categoria sono però rimasti a guardare e il colpo sulla carta più interessante lo ha fatto registrare lo Spedalino Le Querci, assicurandosi Matteo Rinaldini. L’esperto attaccante aglianese (protagonista della promozione del Casalguidi nella scorsa annata) non è riuscito ad imporsi al piano superiore alla Meridien, ma in Prima può davvero fare la differenza. Anche il Pescia mira a lasciare la zona playout e per farlo ha annunciato due nuovi innesti: si tratta dell’attaccante Antonio Sturba (classe 2003) e del difensore ventenne Federico Fanani (in prestito). Samuele Venturini è un nuovo giocatore del Giovani Via Nova, mentre la Virtus Montale di Dario Gentili ha preleva-to Francesco Filoni dal Casalguidi. Sempre nel girone B, il Tempio Chiazzano di coach Montuori ha chiuso il 2022 in nona posizione, in condominio con la Sanromanese.

Per puntare ancora più in alto, il presidente Lorenzo Gori ha garantito al mister due rinforzi: sono arrivati infatti il difensore Filippo Fattori dal Prato 2000 e l’esterno ventiduenne Giuseppe Zingarello, svincolatosi dalla Montagna Pistoiese. Chiusura con la Seconda Categoria: il San Niccolò di Federico Giusti, secondo in graduatoria con il Pistoia Nord nel girone F, è chiamato ad inseguire la capolista CSL Prato Social Club che sta ammazzando il campionato. E per provarci, ha ormai chiuso per il centrocampista ventiduenne Giulio Baroni, in arrivo proprio dai pratesi.